Apple ha da poco iniziato il rilascio graduale della versione beta di iWork per iCloud, permettendo così agli sviluppatori di provare questo nuovo servizio.
Come riportato da AppleInsider sembra che Apple abbia iniziato ad inviare mail a sviluppatori registrati al Developer Program, invitandoli a provare l’ultima versione di iWork per iCloud, servizio per il web annunciato durante la WWDC 2013. Sembra comunque che anche utenti non registrati come sviluppatori abbiano ricevuto un invito per provare il servizio, registrandosi presso beta.icloud.com con un Apple ID attivo. Nonostante possa trattarsi di un tentativo di testare iWork per iCloud con un pubblico più ampio è possibile comunque che si tratti di un bug, vista l’impossibilità per alcuni di accedere al sito.
Gli sviluppatori hanno avuto la possibilità di provare la beta a partire dalla WWDC di Apple. Questo servizio permette di accedere a Pages, Numbers e Keynote direttamente dai browser web ed è pienamente compatibile con Safari, Chrome ed Internet Explorer. Una delle funzionalità più interessanti è anche il supporto all’importazione di documenti Microsoft Word. Mancano comunque importanti features, come strumenti per collaborazioni dinamiche, ma sembra che in generale iWork per iCloud rappresenti una valida soluzione per chi abbia la necessità di utilizzare una suite di produttività anche dal web.
Fonte: AppleInsider