Per qualche strano motivo, i suoni di un temporale possono essere molto rilassanti. Probabilmente molti di voi avranno provato l’esperienza di stare a letto quando fuori piove a dirotto e si sentono i tuoni in lontananza: a chi non piace? Bene, l’applicazione Thunderspace simula proprio questi suoni (e non solo) con un effetto 3D davvero realistico.
Thunderspace è il risultato di una collaborazione tra Taptanium e il vincitore dell’Emmy per la registrazione audio Gordon Hempton. Per realizzare gli effetti sonori sono stati utilizzati dei registratori e delle tecniche in grado di registrare i suoni allo stesso modo nel quale vengono percepiti dagli esseri umani, con un canale destro e uno sinistro, ciascuno con il proprio tempo e le proprie variazioni di livello. Tale tecnica consente di simulare l’audio percepito dall’orecchio destro e da quello sinistro tramite un effetto 3D molto realistico e, aggiungiamo, impressionante.
L’applicazione è dotata di otto diversi suoni, 3 inclusi nell’app e altri 5 acquistabili al prezzo di 0,89€ l’uno. I suoni in dotazioni permettono di ascoltare pioggia e tuoni, ma anche i suoni di un giardino pensile e dell’acqua. Tra i suoni acquistabili, il più bello è quello del deserto, che simula il vento e le atmosfere tipiche di quel luogo.
Una caratteristica simpatica è data dalla possibilità di attivare il flash dell’iPhone: ad ogni rumore del tuono, il LED si accenderà simulando l’effetto di un vero e proprio lampo e creando una tempesta virtuale nella propria camera.
Si tratta di un’app molto particolare, ma realizzata in maniera davvero eccezionale con suoni impressionanti. Il prezzo è di 0,89€, disponibile qui.