E’ da poco stato rilasciato su App Store DocScanner PRO, applicazione che permette di scansionare facilmente documenti tramite iPhone.
DocScanner PRO è una nuova applicazione sviluppata da Haave Oy che permette di trasformare l’iPhone in un vero e proprio scanner portatile capace di scansionare documenti cartacei e di archiviarli direttamente all’interno del nostro dispositivo in forma digitale. I documenti possono poi essere salvati, inviati o caricati online e si tratta per questo di un’app pensata appositamente per avere sempre con sé documenti, ricevute, biglietti da visita, fotografie, note, poster, libri, ricette e molto altro ancora.
L’applicazione supporta vari formati, tra cui PDF, PNG e JPEG, ed offre un ampio numero di funzionalità. Tra quelle più interessanti troviamo la possibilità di abilitare lo scatto automatico non appena l’app rileverà il documento, come anche il tap to focus, feature che consente di ottenere un risultato migliore in pochi istanti. E’ disponibile il supporto ad iCloud per sincronizzare dati tra dispositivi iOS e gli utenti potranno facilmente modificare alcune informazioni dell’immagine, come dimensione e risoluzione, nonché creare documenti multi-pagina per conservare il tutto nel modo più ordinato ed organizzato possibile.
I documenti possono essere arricchiti e personalizzati tramite l’uso di categorie e tag, ma una delle funzionalità più interessanti è senz’altro il supporto all’OCR (Optical Character Recognition) che permette di effettuare ricerche all’interno dei documenti attraverso delle parole chiave. I documenti scansionati possono essere infine caricati e condivisi rapidamente via email, messaggi, Facebook o Twitter, ma non solo. E’ possibile infatti eseguire l’upload su siti come Evernote, Dropbox e Google Drive.
DocScanner PRO è disponibile su App Store e può essere scaricato al prezzo di 5,99€.