Cinque anni di App Store: ecco i 50 migliori giochi – Parte III

In occasione del quinto anniversario di App Store, PocketGamer ha ben pensato di dare una rispolverata ai giochi presenti sullo store. Questa particolare classifica menziona i 50 giochi davvero meritevoli rilasciati nel corso di questi cinque anni. Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato la prima parte e la seconda di questa interessante classifica. Di seguito la terza e ultima parte, dove viene decretato il vincitore assoluto di questi cinque anni. And the winner is…

app_store-520x346

Super Hexagon
By Terry Cavanagh – VEDI SU APP STORE

Pochi giochi in App Store vantano le stesse meccaniche di questo Super Hexagon. E’ talmente strambo ed originale che si fa quasi fatica a descriverlo. Si tratta di un gioco che emana adrenalina e che richiede la massima concentrazione possibile. Delle forme geometriche inizieranno a scorre a schermo, lasciando poco spazio per il nostro “triangolino”. Tappando in qualsiasi parte dello schermo riusciremo a spostare il triangolo, dovendo cercare di trovare gli spazi aperti e resistere così il più a lungo possibile.

Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck’s Revenge
By LucasArts – VEDI SU APP STORE

Avrete sentito spesso, anche tra le nostre pagine, il nome di Guybrush Threepwood. Ebbene, ancora una volta, ritroviamo questo titolo in una classifica. E che classifica! I cinque anni di App Store, oltre che per nuove IP e nuovi titoli, sono stati un vero e proprio successo anche per i porting e i remake. Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck’s Revenge è il perfetto equilibrio di porting e remake allo stesso tempo. Il gioco, come saprete, arriva direttmente da PC, ma il team di sviluppo non si è limitato soltanto ad una mera trasposizione, ma ha completamente ridisegnato la grafica, proponendo all’utente un gioco fresco e moderno. Ovviamente, per i fan del passato, non manca la grafica originale, che ha un effetto nostalgia sopra la media.

Waking Mars

By Tiger Style – VEDI SU APP STORE

Un titolo davvero stravagante, che merita certamente attenzione è questo Waking Mars. Il titolo mescola un po’ del vecchio e caro Metroid, con elementi di film sci-fi anni ’70, e tanta esplorazione. L’avventura è ambientata nel 2097, e si tratta in sostanza di un platform side-scroller che ci vedrà impegnati in un ecosistema di piante aliene con l’unico tentativo di sopravvivere

The Room
By Fireproof Games – VEDI SU APP STORE

The Room è un’avventura coinvolgente e piena di misteri, i cui enigmi dovranno essere risolti dal giocatore.Verremo infatti trasportati all’interno di spazi caratterizzati da originali visuali in cui avremo il compito di risolvere diversi problemi e, per riuscirci, dovremo impegnarci ed essere concentrati. Anche i comandi sono semplici ed infatti non dovremo far altro che utilizzare un singolo dito per navigare il mondo 3D e “giocare” con i puzzle messi a nostra disposizione. Il gameplay è particolarmente avvincente ed appartiene alla categoria “pick-up-and-play”, permettendo ai giocatori di prendere il proprio iPhone in qualsiasi momento e iniziare a giocare, così da ammazzare il tempo e svelare i segreti di The Room

Joe Danger
By Hello Games – VEDI SU APP STORE

Joe Danger è il classico esempio di gioco che fa dimenticare completamente la differenza tra una vera e proprio console da gioco e il nostro iPhone. Hello Games, dopo aver presentato questo magnifico racing game su console, ha deciso di portare il titolo anche su iPhone, non limitandosi ad un semplice porting, ma conferendo al titolo originalità e freschezza. Nei panni di un coraggioso stuntman ci ritroveremo a percorrere circuiti in linea orizzontale con telecamera side scrolling, dovendo eseguire acrobazie, raccogliere collezionabili e cercando di tagliare il traguardo sani e salvi, con tutte le ossa a posto.

Broken Sword: Director’s Cut
By Revolution – VEDI SU APP STORE

Ci sono solo due titoli che possono competere con un qualsiasi capitolo di Monkey Island. Uno è …. un qualsiasi capitolo di Monkey Island; l’atro è Broken Sword: Director’s Cut. Il gioco originale rilasciato su Pc nel remoto 1996 racconta le avventure di George Stobbart e della giornalista francese Nicole Collard. Si tratta, ovviamente, di una classica avventura punta e clicca, dove i giocatori saranno impegnati nella risoluzione di puzzle ambientali ed enigmi davvero complessi.

Rayman Jungle Run
By Pasta Games and Ubisoft – VEDI SU APP STORE

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un titolo che conosciamo benissimo. Un runner game non convenzionale, che è riuscito a farsi strada all’interno del genere davvero popolato, proponendo uno stile di gioco semplice, ma geniale. Il piccolo Rayman correrà a schermo automaticamente e grazie ai nostri tap dovrà arrampicarsi su imponenti piattaforme, saltare voragini e raccogliere quanti più lum possibile. Longevo, impegnativo e con una grafica paragonabile al capolavoro rilasciato su Playstation 3 e Xbox 360.

The Walking Dead
By Telltale – VEDI SU APP STORE

Nella serie Walking Dead: The Game giocheremo come un condannato di nome Lee. In apertura del primo episodio, Lee si ritrova ferito e circondato da ghoul dopo un incidente. Incerto su cosa sta succedendo, Lee inizia a perlustrare la zona in cerca di qualcuno o di qualsiasi cosa. Presto incontra una giovane ragazza che decide di mettere sotto la sua ala protettiva. Le nostre decisioni avranno un peso importante nella storia, ad iniziare dalla decisione di rivelare il nostro passato o no. Si tratta di una serie di giochi d’avventura prima di tutto e, dunque, il versante action è limitato in contesti di QTE dove sarà necessario compiere determinate azioni, come ad esempio scappare via mentre uno zombie inizia ad inseguirci. Sono scene raccapriccianti, ma riuscite. Ci sono “puzzle”, ma il più delle volte, invece di dover mettere insieme combinazioni di elementi, ci verranno poste domande.

Peggle
By PopCap – VEDI SU APP STORE

Peggle testimonia che i giochi non sono solo grafica e poligoni. Se così fosse non avremmo mai trovato un titolo così risalente ai primi posti di questa particolare classifica. Non solo Peggle riesce a stupire, pur in assenza di grafica o texture sopraffine, ma lo fa anche con uno scopo di gioco immediato ed intuitivo: colpire ed eliminare tutti i tondini arancioni presenti sulla scena.

Ridiculous Fishing
By Vlambeer – VEDI SU APP STORE

E veniamo a quello che deve essere considerato un vero e proprio capolavoro. Un titolo geniale, sia sotto il punto di vista delle meccaniche, sia sotto il punto di vista grafico. Un gioco di pesca strampalato, in cui dovremo calare l’amo in profondità, raccogliere la lenza e sparare ai pesci che abboccano. Geniale, divertente, immediato!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi