Deus Ex: The Fall finalmente disponibile in App Store – La Recensione completa di iPhoneitalia

Quando Square Enix ha annunciato di avere in cantiere un nuovo capitolo della serie Deus Ex il pubblico inizio a fare salti di gioia. Quando lo stesso team annunciò che non sarebbe stata una release per PC, ma “solo” un titolo per dispositivi mobili, gli stessi fan iniziarono davvero a scatenare la loro furia. In ogni caso, Square Enix aveva promesso sin dall’inizio, che l’applicazione mobile sarebbe stata all’altezza degli episodi per PC. Sarà vero? Scopriamolo insieme.

deus ex

VEDI SU APP STORE

Devo ammettere che, pur conoscendo la saga principale, non sono un vero amante del brand. Eppure, siccome amo il gaming portatile, mi sono lanciato subito all’acquisto del gioco. Deus Ex: The Fall , come i suoi predecessori, è una combinazione di molti generi diversi: si passa dal classico sparatutto in prima persona, ad uno sparatutto un po’ più stealth, con un sistema di copertura a base di ogni combattimento. Inoltre, come i giochi precedenti della serie, al giocatore viene lasciata parecchia scelta su come gestire l’andamento dell’avventura, potendo sperimentare un dialogo con diverse ramificazione e percorsi.

deus ex the fall

La storia in sé è un po’ contorta, e chi non è abituato alla complessità dei giochi per console, potrebbe avere qualche difficoltà a seguire la trama. Giusto per ricapitolare e sintetizzare, diciamo che Deus Ex: The Fall riprende dopo gli eventi accaduti a James Swallow in Deus Ex – The Icarus Effect, e corre in parallelo con gli eventi del gioco Deus Ex: Human Revolution lanciato lo scorso 2011. Questa volta, però, i giocatori che scaricheranno il gioco non dovranno vedersela con Adam Jensen, ma impersoneranno Ben Saxon, ex soldato della Special Air Service del Regno Unito (SAS), mentre sta indagando per scoprire la storia che si cela dietro una grossa cospirazione.

deus ex 1

In uno sparatutto così complesso, un ruolo di primaria importanza è rivestita dai controlli. Per di più, questo Deus Ex propone al giocatore un doppio sistema di gestione, che consiste nel poter mirare e gestire i movimenti attraverso tap a schermo, oppure  tramite l’utilizzo di più classici stick analogici. Deus Ex: The Fall usa entrambi i sistemi in tandem, e il risultato è davvero di grande effetto, così che il giocatore potrà adattarsi all’azione di gioco, scegliendo di volta in volta il metodo più efficiente per condurre la battaglia. Dal punto di vista della precisione nei controlli siamo davvero di fronte alla perfezione e se ancora qualcuno dubitava dell’efficienza del touch screen per un FPS, dovrà davvero ricredersi. Va da se, che un controller fisico, per caratteristiche oggettive, è imbattibile. Meglio ancora l’accoppiata mouse e tastiera per giochi del genere.

deus e the fall iphone

Ci sono anche una serie di pulsanti virtuali che circondano il bordo dello schermo e che permettono di effettuare varie operazioni, come accovacciarsi o mettersi in piedi, lanciare granate, eed altro ancora. Un ingegnoso sistema di touch-and-hold è poi utilizzato per dare l’accesso a slot rapidi in cui tenere oggetti e armi senza ingombrare lo schermo con più pulsanti di quanto  necessario. Nel complesso, i controlli e la HUD risultano perfettamente studiati per un dispositivo mobile. Non era possibile fare meglio.Il combattimento è certamente  un aspetto importante nell’intera esperienza offerta da questo “The Fall” e come già accennato avremmo diversi approcci disponibili:  affrontare situazioni di combattimento in silenzio o semplicemente uscendo allo scoperto e affrontando i nemici a viso aperto. 

mzl.vaervdtb.320x480-75

Visivamente, The Fall è davvero una gioia per gli occhi. Il suo stile ricorda Deus Ex: Human Revolution e gli ambienti sono tutti molto dettagliati, anche se tendono ad essere un po’ ripetitivi durante alcune missioni più lunghe.  Se siete tra coloro che amano esplorare l’ambiente circostante, vi accorgerete della ripetitività di alcuni ambienti, ma verrete anche ricompensati con elementi extra, come più di informazioni sulla storia, o anche un percorso alternativo che può portare ad una zona interessante.

Concludiamo rassicurando tutti gli utenti, amanti e non della serie, che Deus Ex: The Fall è davvero un pezzo da novanta. Se siete tra coloro che hanno disprezzato  l’idea di un nuovo capitolo della serie solo su iPhone, allora vi invitiamo a cambiare idea, testando il gioco di persona. Lo trovate a 5,99€ direttamente a questo indirizzo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi