Ebay ha recentemente condotto un piccolo esperimento per il quinto anniversario dell’App Store: le persone possono ormai sopravvivere senza app e se si in che modo?
Lo studio ha coinvolto 200 partecipanti a cui è stato chiesto di astenersi quattro giorni dall’uso delle app. Bene, oltre 1/3 delle persone coinvolte nel test non sono riuscite nell’intento, utilizzando le app tra le più comuni che riguardano: social network, condivisione foto, navigatori e meteo.
Come sono cambiate le emozioni dei partecipanti quando sono state tolte loro le app? Alcuni si sono sentiti impotenti e non informati sui fatti che accadevano, altri si sono sentiti letteralmente nudi e disarmati, altri ancora si sono sentiti persi e disconnessi dal mondo.
Una volta che è stato loro concesso nuovamente l’utilizzo delle app ben il 55% delle persone si è sentita felice, il 40% più produttiva, il 39% più calma e il 32% meno frustrata.
Lo studio si approfondisce inoltre di una parte sullo stile di vita, infatti i partecipanti, privati di app, hanno sofferto il cambiamento di alcune delle abitudini giornaliere: alcune persone utilizzavano app per lo shopping , per rimanere informati su particolari avvenimenti, per orientarsi e altri ancora per monitorare il proprio figlio attraverso la camera del device.
Le attività che sono state praticate dopo l’abilitazione all’uso delle app sono state: 49% scattare foto/condivisione di foto e video, 48% lettura di news, 22% gestione del denaro, 23% incontri con amici e familiari, 21% acquisti, 12% esercizi fisici, 12% mangiare, 5% andare ad un appuntamento.
La cosa più straordinaria invece è come le app possono veramente essere utili facendoci risparmiare molto tempo. Lo studio ha infatti evidenziato che i partecipanti all’esperimento hanno risparmiato circa 30 minuti nelle loro attività quotidiane, che equivale alla cifra di 182 ore all’anno. Non male, che dite?
Potete visionare l’intera infografica realizzata da Ebay direttamente qui.