Arriva gratuitamente su iBookstore il libro che contiene 106 massime di Steve Jobs, raccolte sotto forma di tweet…
Steve Jobs e quello che è successo intorno a lui hanno veramente cambiato le nostre vite più di qualsiasi altro fenomeno di quest’ultimo mezzo secolo. Del resto lo stesso Jobs soleva dire che Edison aveva contribuito a migliorare il mondo più di Carlo Marx e di Neem Karoli Baba, messi insieme. Nella menzione del secondo personaggio sta una chiave per entrare nel cosmo di Steve Jobs.
Oltre a una personalità sicuramente fuori dal comune, modellata su una tormentata vita interiore, tre sono le forze che hanno guidato il suo percorso di innovatore: la visione, il metodo e l’ambizione. Ogni sua azione è stata costruita su una miscela di queste tre forze ed è stata realizzata (la parola giusta è questa) con un’ostinazione e una perseveranza al confine con la follia, senza troppo riguardo neppure per la propria vita. Jobs non era un tipo che si risparmiava. Ricordando i tempi del suo rientro in Apple e del lancio della Pixar, riconosceva il fardello insopportabile del lavoro incessante e le conseguenze che esso aveva avuto sul suo stesso fisico. Tante volte si è rammaricato per avere trascurato i figli e la famiglia privilegiando le sue responsabilità, un tratto privato che arricchisce la sua figura pubblica.
Dall’esempio di questa persona abbiamo molto da imparare e anche da ispirarci, sia nella vita sia nel lavoro, che per Jobs era il primo valore. Per questa ragione l’ebook team di goWare ha raccolto 106 frasi brevissime tratte da sue dichiarazioni che ha chiamato “tweet” in onore alla nuova forma di comunicazione che Steve ha avuto appena il tempo di conoscere, dando vita all’ebook “106 tweet da Steve Jobs sulla visione, il metodo, l’ambizione” disponibile gratis sugli store digitali.
Ovviamente questi tweet, raccolti in ordine cronologico, sono completamente decontestualizzati e come tutti i pensieri fuori dal loro contesto hanno il difetto di essere parziali e il pregio di essere incisivi e facili da ricordare come una sentenza di valenza universale, un esercizio che piaceva a Cicerone. Una lettura perfetta quando si è in cerca di ispirazione.
106 tweet da Steve Jobs è disponibile gratuitamente su iBookstore.