Spotlight è la funzione di ricerca rapida che Apple ha introdotto in iOS dopo averla sperimentata a lungo su Mac. Grazie a questa funzione è possibile cercare una qualsiasi parola chiave e visualizzare i risultati corrispondenti all’interno di alcune app native di iOS, come Messaggi, Telefono, Immagini, Musica, Note, Contatti, Mail e così via.
SearchAmplius aggiunge dei nuovi risultati di ricerca in Spotlight dedicati ad applicazioni che normalmente non figurano all’interno delle ricerche eseguite con questo strumento offerto da Apple in iOS.
Con SearchAmplius potrete infatti ricercare i vostri contenuti all’interno di app come Cydia, Calcolatrice, Meteo, Borsa, YouTube, iTunes Store, App Store e Mappe oltre alle classiche applicazioni supportate nativamente da Spotlight. Alcuni risultati richiedono una connessione ad Internet per essere ottenuti – ad esempio quelli che riguardano gli Store di Apple, piuttosto che la Borsa, il Meteo e così via – mentre altri funzionano anche in assenza di collegamento alla rete. I risultati di Cydia vengono ricaricati automaticamente alla mezzanotte di ogni giorno o dopo ogni nuova installazione.
Le preferenze di SearchAmplius possono essere regolate tramite il menu Impostazioni di iOS, dato che il tweak non aggiunge nuove icone alla schermata Home dell’iPhone.
Se siete interessati, potete acquistare SearchAmplius dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 2.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Il tweak è compatibile esclusivamente con iOS 6 e successive versioni.
Inoltre, comprando questo tweak, si avrà diritto ad una copia gratuita del tweak SearchCollapse, il quale permette di minimizzare i risultati visualizzati in Spotlight a seconda delle applicazioni in questione.