Da Vibe-Tribe arriva un nuovo modello di auricolare Bluetooth dotato di ottime caratteristiche tecniche e di un buon design. Si tratta degli auricolari Whisper per iPhone, disponibili nelle due colorazioni bianca e nera.
All’interno della confezione, oltre al Whisper, troviamo il libretto di istruzioni, il cavo micro-USB per la ricarica e un comodo caricatore da auto da collegare alla presa accendisigari. Tale caricatore è di tipo USB e può essere usato anche per ricaricare l’iPhone in auto.
Whisper è un auricolare Bluetooth dotato della nuova tecnologia 4.0, in grado di assicurare un’ottima qualità del segnale e bassissimi consumi per la batteria del dispositivo. Il collegamento con l’iPhone è semplice e veloce, in quanto il pairing si effettua attivando il Bluetooth su iPhone e accendendo l’auricolare premendo per 5 secondi sul tasto di accensione. Whisper supporta la connessione multipunto con due telefono contemporaneamente. Durante la fase di pairing, l’auricolare emetterà una serie di indicazioni vocali per aggiornare l’utente sullo stato della connessione.
Esteticamente, questo auricolare è molto curato. Si nota la parte superiore con un bel colore bianco o nero e con i tasti in stile alluminio. Il corpo dell’auricolare è composto da un’asticella, sempre in color alluminio, su cui campeggia la scritta “Vibe-Tribe”.
La cosa che ci ha stupiti di più nella nostra prova è però la leggerezza dell’auricolare, che quasi non si nota una volta applicato all’orecchio. Anche l’ergonomia dello speaker è stata curata in ogni minimo dettaglio, per cui indossarlo risulterà molto comodo per la maggior parte degli utenti. Forse, per le ragazze o per chi ha orecchie piccole potrebbe esserci qualche problema, ma nulla di così rilevante da impedirne un comodo utilizzo. Nella confezione è comunque presente una coppia di buds in silicone per adattare l’auricolare a diverse forme del padiglione. Il peso del Whisper è di soli 8 grammi.
Vibe-Tribe Whisper è poi in grado di trasferire propri comandi vocali al dispositivo collegato, con un’ampia gamma di feedback vocali sullo stato di connessione, il pairing, la batteria, i comandi di chiamata e richiamata: tutto sarà indicato all’utente tramite apposita voce elettronica. Cliccando sul tasto principale dell’auricolare, quello di accensione per intenderci, si attiverà Siri e potremo dare il nostro comando vocale per avviare una chiamata o effettuare qualsiasi altra operazione.
La qualità della chiamata è ottima, sia in ricezione che in trasmissione. La tecnologia Advanced Noise Reduction riduce significativamente i rumori di durante una conservazione telefonica, mentre il volume del microfono è più che sufficiente. Da questo punto di vista, Vibe-Tribe ha fatto un ottimo lavoro. Inoltre, con gli appositi tasti possiamo regolare il volume dell’audio direttamente dal Whisper.
Per quanto riguarda la durata della batteria, dai test effettuati siamo riusciti ad utilizzare l’auricolare per 5 ore in conversazione e oltre 100 ore in stand-by. Niente male. Inoltre, quando la batteria è in via di esaurimento, sarai allertato da un segnale automatico che verrà sussurrato direttamente nel tuo orecchio. Anche il LED di stato notificherà all’utente lo stato della batteria, senza dimenticare che una volta collegato all’iPhone, lo stato della batteria dell’auricolare sarà mostrato anche sullo schermo del dispositivo.
Il Bluetooth 4.0 con profili A2DP assicura una stabilità di connessione molto elevata e bassi consumi anche per la batteria dell’iPhone. La portata massima di connessione è di circa 10 metri.
Conclusioni
Vibe-Tribe Whisper è un ottimo auricolare Bluetooth, forse tra i migliori disponibili attualmente in commercio. Design curato, tecnologia Bluetooth 4.0, ottima durata della batteria e qualità audio più che buona durante le conversazioni.
Il prodotto può essere acquistato al prezzo di 69€ presso la rete Euronics e MediaWordl. Su Amazon, invece, il Vibe-Tribe Whisper è disponibile in offerta a 59€, sia in bianco che in nero.