In questa recensione vi parliamo di Futuridium EP, un gioco recentemente sbarcato su App Store in cui dovremo dimostrare la nostra abilità per completare ciascun livello ed ottenere il punteggio più alto a bordo di una navicella spaziale.
Da poco tempo è disponibile su App Store Futuridium EP, uno shooter molto interessante sviluppato da Mixedbag che ci riporterà nel passato, ed in particolare nel periodo degli anni ’80, grazie al suo gameplay immediato, frenetico e caratterizzato da una grafica in stile retro ma comunque ottimizzata per dispositivi iOS con Retina display.
Il gioco viene pubblicizzato come uno dei più difficili presenti su App Store ed in realtà, nonostante si tratti forse di un’esagerazione, non fatichiamo a credere che sia effettivamente molto difficile, anche visto il tempo passato a provare il gioco. Essenzialmente si tratta di uno shooter “spaziale” in cui piloteremo una navicella con un unico compito: completare ciascun livello distruggendo i cubi energetici che ci serviranno per rifornire la nostra riserva personale, che si ridurrà man mano che voleremo e che andremo avanti nel livello.
Uno dei punti di forza di Futuridium EP è senz’altro la sua grafica ed il gameplay. La grafica infatti riprende molto da vicino uno stile “retro”, quindi ispirato ad un periodo della storia dei videogiochi in cui il realismo non era una condizione essenziale per il successo di un gioco. Un periodo in cui contava solamente una cosa: giocare, divertirsi ed ottenere naturalmente il punteggio più alto.
Per riuscire a distruggere i blocchi dovremo sparare con i laser a bordo della nostra navicella che potrà spostarsi in tutte le direzioni e che, in caso di necessità, potremo ruotare per tornare sul percorso giusto e distruggere i blocchetti. Ovviamente come accennato nella premessa il titolo propone un gameplay frenetico e piuttosto difficile, in quanto dovremo stare molto attenti a non sbattere e a finire il livello prima che la nostra riserva di energia si esaurisca. Altra interessante caratteristica è l’immediatezza: non saranno presenti poteri o potenziamenti, ma conteranno infatti solamente i nostri riflessi e la nostra capacità di distruggere tutti i blocchi nel minor tempo possibile.
Oltre ad una soundtrack perfettamente adatta al genere del gioco, sono presenti svariate difficoltà tra cui scegliere ed un sistema di crediti che servirà per sbloccare alcuni elementi che renderanno il gioco ancor più divertente.
Commento
Futuridium EP è un gioco molto divertente che può essere apprezzato non solo per il suo gameplay, ma anche per l’originalità mostrata in un momento dove i titoli su App Store risultano spesso troppo ripetitivi. Naturalmente per riuscire ad apprendere al meglio i comandi sarà necessario passare del tempo a giocare, ma con un po’ di pazienza e di riflessi pronti il gameplay risulterà divertente e coinvolgente.
Pro
- Grafica e gameplay divertente e originale;
- Comandi perfettamente funzionanti e compatibili con il touchscreen.
Controm
- Poca varietà nel gameplay.
Futuridium EP è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 1,99€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco: