Flyro è un classico endless game a scorrimento verticale, che ha dalla sua un sistema di controllo davvero reattivo e preciso e delle grafiche coloratissime. Per il resto, si tratta di un classico endless game, non troppo originale.
La storia di questo Flyro è divertente. Il nostro piccolo e tenero uccellino svolazza felicemente su un’isola tropicale ricca di colori, calda e accogliente. Ovviamente questo piccolo paradiso ha destato le ire di chi, al contrario, si trova a vivere tra terre inospitali e ghiacciate. Il cattivo di turno ha allora deciso di invadere il territorio del protagonista, rendendo quelle che un tempo erano accoglienti lande, in desolate distese di ghiaccio. Il nostro scopo, ovviamente, sarà quello di sabotare i piani del malvagio di turno. Per farlo dovremo svolazzare su e giù per l’area di gioco, nel tentativo di macinare quanti più metri possibile.
Come già anticipato, Flyro è un classico endless flyng game a scorrimento verticale. Tutto ciò che dovremo fare sarà spostare il piccolo uccellino a destra e a sinistra dello stage, per evitare ostacoli, raccogliere bonus e monetine. Le meccaniche di gioco, insomma, sono davvero molto simili ai mille e più esponenti del genere. C’è una piccola particolarità, però, davvero meritevole di attenzione. Il nostro protagonista ha il potere di svolazzare avvolto tra le fiamme. Questo permette di abbattere alcuni ostacoli di legno che si trovano lungo il cammino. Ovviamente non è però così semplice. Difatti, l’uccellino rimarrà avvolto tra le fiamme finché non decideremo di spostarlo sulla scena. Ogni volta che premeremo il dito sul display per spostare Flyro, ci ritroveremo con un uccellino verde indifeso, molto agile, ma pur sempre indifeso. Inoltre, le fiamme funzionano solo con le barricate in legno, mentre dovremo evitare a tutti i costi bombe e altri elementi di disturbo non infiammabili.
Questa particolare meccanica è ciò che più contraddistingue Flyro da altri esponenti del genere. Raccogliendo alcuni bonus sparsi per l’area di gioco attiveremo delle vere e proprie scie di monetine. A differenza degli endless dello stesso tipo, dovremo raccogliere tutte le monetine in sequenza, perché ogni qual volta ne mancheremo una, vedremo sparire l’intera serie di preziosi.
Davvero belle e riuscite le trappole, molte varie, presenti lungo il tracciato, che rendono ogni nostra prova piuttosto impegnativa. Inoltre, ciò che più mi ha attratto del titolo è la grafica iper colorata, con tonalità vive e solari, quasi di matrice nintendiana. E’ per questo, e anche per il controllo davvero preciso, che Flyro merita comunque una possibilità, anche se appartiene ad un genere molto affollato. Diciamo che dopo Jetpack Joyride e Banana Kong, questo titolo è uno dei migliori nel genere. Ovviamente non mancano le mini missioni, o micro obiettivi, da raggiungere durante il volo, grazie ai quali potremo beneficiare di una certa varietà.
Potete scaricare Flyro direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.
N.B.: solo una piccola precisazione in merito alla descrizione iTunes. Lo stesso sviluppatore ci avverte che, a causa di problemi relativi ai processi automatizzati di pubblicazione, risulta un errore nella localizzazione. Nonostante la scheda iTunes riporti varie lingue, il titolo è localizzato solo in inglese. Questo non toglie assolutamente nulla al titolo, che risulta godibile e giocabile al cento per cento, anche da coloro che non masticano la lingua inglese.