Uno dei brand più popolari di sempre, adesso legato al mondo di Ubisoft, è certamente Prince of Persia, che ha saputo esprimere davvero un gran potenziale, sia su console, sia su dispositivi mobili. Appena rilasciato in App Store, questo titolo è basato dopo gli eventi del classico Prince of Persia The Shadow and the Flame, e ci metterà sempre nei panni del principe vagabondo, che dovrà ora imbarcarsi in un viaggio epico alla ricerca del suo passato per modificare il futuro.
Prince of Persia The Shadow and the Flame non tradisce le aspettative e si presenta con la classica formula 2D a scorrimento orizzontale che ha da sempre contraddistinto la serie, sia agli albori, che adesso sui dispositivi mobili. Ci troveremo, dunque, a muovere il personaggio per vie orizzontali. Il sistema di controllo è certamente uno dei punti fondamentali di cui parlare. Prince of Persia The Shadow and the Flame è stato progettato appositamente per funzionare su un dispositivo tattile ed in effetti presenta una configurazione di comandi profonda, ma davvero semplice ed intuitiva. Difatti, lo schermo è diviso virtualmente in due parti: destra e sinistra. Muovendo il dito sulla parte sinistra controlleremo i movimenti laterali del principe, mentre utilizzando la parte destra ci occuperemo dei salti o, più in generale, di tutti i movimenti in verticale: arrampicarci su una piattaforma o scendere da questa lentamente. Inoltre, quando si è in prossimità di un nemico, il principe sfodererà la spada e potremo attaccare sempre facendo riferimento alla parte destra del display. Saranno sufficienti alcuni slide per portare colpi ben assestati, anche se dovremo curarci di agire con il giusto tempismo. Infatti, non potremo attaccare quando il nemico alzerà la guardia, altrimenti provocheremo un contrattacco immediato che andrà a discapito della nostra salute. Inoltre, una piccola icona a forma di scudo ci permetterà di parare i colpi avversari e di attaccare in rapida successione, dando vita a splendide combo.
Questo sistema di controllo funziona a dovere, anche se in realtà si rimane inizialmente spiazzati. E’, infatti, difficile azionare il movimento del principe con la massima precisione, e sarà altrettanto difficile fermarsi esattamente in corrispondenza degli appigli su cui saltare. Fortunatamente, anche se non posizionato al millimetro con il bordo della piattaforma di turno, il principe compierà automaticamente quel passo in avanti o indietro che gli permetterà di saltare sulla piattaforma. Siamo, però, sicuri che al momento della release di joypad fisici torneremo a giocare questo titolo, traendo maggiore giovamento e maggiore precisione.
A livello grafico Ubisoft ha realizzato, ancora una volta, un vero e proprio capolavoro. Siamo di fronte ad una grafica estremamente pulita e ad ambienti di gioco 2D molto ben particolareggiati. Del resto la casa di sviluppo in questione ci ha abituato ad uno standard qualitativo molto alto, ragion per la quale non stupisce affatto il design e lo stile di questo Prince of Persia The Shadow and the Flame.
Il titolo ha un costo di 2,69€ ed inutile dire che i fan della serie dovranno assolutamente inserire nella propria collezione anche questa ennesima release. Potete scaricarlo direttamente al seguente indirizzo.