Le quote di mercato rimangono gli strumenti più utilizzati per calcolare la diffusione dei dispositivi e, secondo IDC, nel secondo trimestre fiscale del 2013 Apple si è piazzata al secondo posto nella classifica dei produttori di smartphone, con 31.2 milioni di iPhone venduti e il 13,1% delle quote.
Malgrado numeri sicuramente ottimi, visto che mai Apple aveva venduto così tanti iPhone in questo periodo dell’anno, la crescita rispetto ai 12 mesi precedenti è stata minore se confrontata con quella degli altri anni. In pratica, la quota di mercato Apple è sì aumentata, ma non così tanto come negli anni precedenti. Malgrado questa analisi, secondo IDC i numeri rimangono impressionanti, perchè l’iPhone 5 ha venduto milioni di unità malgrado sia uscito molto prima di concorrenti quali il Galaxy S4 e l’HTC One e malgrado tra 3 mesi esce la nuova generazione di iPhone.
Insomma, le quote di mercato Apple nel campo smartphone sono destinate a salire entro la fine dell’anno. In generale, Samsung guida questa classifica con 72,4 milioni di dispositivi venduti e il 30,4% delle quote di mercato, mentre LG si piazza al terzo posto con 12.1 milioni di smartphone venduti e il 5.1% delle quote mercato.
Questo significa che l’enorme quantità di smartphone venduti da Samsung (sono compresi anche modelli economici) ha fatto scendere verso il basso la quota di mercato di Apple, malgrado l’ottimo risultato dell’ultimo trimestre.
Dobbiamo anche ricordare, come sottolinea IDC, una sostanziale differenza: Apple conteggia gli iPhone effettivamente venduti, mentre Samsung e gli altri produttori non possono controllare questo aspetto e quindi indicano tutti gli smartphone spediti nel mondo, senza però specificare quanti ne siano stati effettivamente venduti.