Quando Nintendo ha rilasciato il Game Boy nel 1989 con Tetris incluso nel pack di vendita fu subito un successo. Rivivere quelle emozioni, o quasi, è oggi possibile grazie a BlockBoy, un Tetris gratuito che punta tutto sull’effetto nostalgia, proponendo anche una HUD che ricorda lo stile del game boy, quando il gaming portatile era ricollegato esclusivamente al nome di Nintendo.
BlockBoy, come potete voi stessi intuire dalle immagini, è un titolo che richiama esattamente le meccaniche del Tetris. I blocchi in scala di grigi, inoltre, sono un richiamo inconfondibile e specifico del classico Tetris per Game Boy. Che dire poi dei blocchi “?” che capeggiano in bella vista negli screen sottostanti?
Ovviamente, quando uno sviluppatore è intento a rilasciare un titolo in stile Tetris, si guarda bene dal fare qualsiasi richiamo esplicito che possa comportare delle beghe legali. BlockBoy, pur essendo un Tetris clone si guarda bene dall’avere qualsiasi richiamo ai blocchi colorati dell’originale Tetris , ossia non presenta quei blocchi da quattro “Tetrimini” che tutti abbiamo imparato a conoscere e amare nel corso degli anni. Invece, avremo a che fare con forme da 2, 3, 5, 6 e 7 blocchi e forse anche di più. Il vero problema di questo gioco, però, è che non presenta alcuna finestra di anteprima che mostra il blocco successivo in arrivo, quindi si è costretti ad aspettare che appaia completamente sullo schermo per poter iniziare a decidere in quale posizione fissarlo. Questa difficoltà è aggravata alla visualizzazione in stile “Game Boy” che rende l’area di gioco ancora più ridotta.
BlockBoy cerca di proporre alcuni elementi nuovi in modo da distaccarsi dal tradizionale Tetris, come la presenza di gemme bonus. Tuttavia, il nucleo di BlockBoy è semplicemente quello già visto nel Tetris rilasciato su Game Boy.
Eppure, BlockBoy è un titolo gratuito, che può essere giocato liberamente da tutti, salvo poi acquistare tramite IAP la rimozione dei banner pubblicitari. Insomma, al di là delle problematiche rispecchiate, credo che valga la pena dargli una possibilità. Lo trovate direttamente a questo indirizzo.