Realizzata dal team mobile di DOS Group, Capanne Svizzere è lo strumento perfetto per tutti gli escursionisti e gli appassionati di montagna. L’applicazione è dotata del supporto alla Realtà Aumentata, tecnologia che permette di combinare informazioni geolocalizzate visualizzabili tramite smartphone all’ambiente inquadrato dalla fotocamera dello stesso device.
Capanne Svizzere è, come detto, una guida completa e interattiva per chi volesse organizzare al meglio il proprio tempo libero in montagna. La funzione principale dell’applicazione è quella di riunire i rifugi svizzeri in un elenco immediato da consultare e ricco di informazioni utili. Aprendo la app, le capanne risulteranno organizzate prima per il cantone e poi per l’associazione di appartenenza; selezionata quindi dalle liste la capanna desiderata, si accederà alla sua scheda descrittiva. Per ciascun rifugio registrato nella app è stato realizzato un profilo suddiviso in tre moduli.
Nel primo modulo, intitolato “Info” è possibile farsi guidare alla capanna utilizzando un sistema di navigazione già presente sull’iPhone (Waze, TomTom) o utilizzando l’inquadratura 3D in Realtà Aumentata, visualizzare la posizione del rifugio su mappa (ed eventualmente geolocalizzare un promemoria in corrispondenza) o registrarne in rubrica i contatti.
Grazie al secndo, invece, chiamato “Dettaglio”, è possibile recuperare tutte le informazioni sulla capanna selezionata: dagli orari di apertura ai prezzi, dai menu alla tipologia di strutture presenti. Infine, nella sezione “Foto”, sarà possibile visualizzare una galleria di immagini relative al rifugio.
L’applicazione ha un costo di 4,49€ ed è disponibile direttamente al seguente indirizzo.