Soul Savior: uno classico endless flying game

Sebbene avessi capito in anticipo che mi sarei ritrovato con il solito endless game, ho deciso di scaricare il prodotto per testarlo a fondo. Mi ha incuriosito la grafica, simile ad un prodotto CAVE, ma con un protagonista che prende ispirazione da Dragon Ball. Perchè? Beh, solo a me il protagonista sembra simile a Goku? Somiglianze a parte, vediamo un po’ di che si tratta.

Schermata 2013-07-29 alle 17.50.06

VEDI SU APP STORE

Occorre, anzitutto, avvertire l’utente. Sebbene il titolo sembri dagli screen un classico shooter spaziale a scorrimento orizzontale, così non è. O meglio, alcune caratteristiche sono simili, ma Soul Savior è certamente inquadrabile all’interno del genere runner endless. Flying endless, per l’esattezza. La prima cosa che cattura del gioco, come già anticipato è lo stile grafico pittoresco, che somiglia tanto a quello utilizzato da tutti i titoli CAVE.  Giocheremo nei panni di un angelo che sta cercando di fare ritorno al cielo, che dovrà raccogliere quante più anime possibile lungo il percorso infinito. La storia, che certamente non rappresenta l’elemento principale, viene spiegata tramite un testo scorrevole, cui si accompagna una gradevole colonna sonora. 

mzl.wownuagz.320x480-75

Se la grafica e l’aspetto sonoro rappresentano certamente due aspetti positivi del gioco, così non può dirsi esattamente del gameplay. Anzitutto non ci troviamo di fronte a nulla di nuovo o particolarmente originale. L’azione di gioco, infatti, ci chiederà di volare per via verticale all’interno dell’ambiente di gioco, come se fossimo all’interno di uno sparatutto. Anzichè far fuoco, però, dovremo semplicemente evitare  nemici e gli ostacoli che ci vengono contro. Saranno sufficienti due scontri per scadere nella classica schermata di “game over”.

mzl.dryaxvjm.320x480-75

Di tanto in tanto, le classiche sezioni di gioco vengono interrotte da qualche combattmento contro i boss. Queste sezioni in piedi sono fondamentalmente aree bonus di breve durata, che consentono di raccogliere anime in più. I combattimenti contro i boss richiedono di evitare i loro attacchi e posizionarsi correttamente per attaccarli. I boss sono in realtà piuttosto interessanti. Sono grandi e ben progettati e trasformano quasi il titolo in un vero shooter. Purtroppo, le battaglie con questi ultimi non durano molto a lungo, e dopo poco si torna nuovamente sulla vecchia strada dell’endless flying game.

Eccezion fatta per i boss,  tutto il resto è un tipico runner endless, con tutti gli elementi del caso. Si dispone di un assortimento di power up simili a quelli di Temple Run.

mzl.esqikuhl.320x480-75

Come consueto per il genere, il gioco offre una varietà di missioni da completare, così da aggiungere punti bonus al nostro score personale. Peccato che il titolo mostri in questo il lato peggiore. Una delle cose più importanti in questo genere è quello di dare al giocatore un grande senso di appagamento per il completamento di missioni. In questo titolo, completare le missioni lascia davvero a bocca asciutta.

Peccato, perché il gioco poteva essere più interessante: il look è gradevole, la musica è veramente bella. Tuttavia, anche preso come un classico endless è un po’ troppo avaro di contenuti e troppo tradizionale, senza nessun elemento di novità.

Il titolo ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi