Brick Roll è uno di quei titoli davvero semplici nelle meccaniche, ma in grado di divertire. Si tratta di un arcade game, che per un certo verso richiama il mondo di Pac-Man. Già, il nostro scopo sarà quello di guidare un quadratino giallo per i vari stage, nel tentativo di raccogliere (aka mangiare) le palline sparse all’interno dell’area di gioco.
Sebbene lo scopo del gioco sia simile a quello della nota mascotte Pac-Man, il gameplay risulta tutt’altro che simile. Difatti, il nostro protagonista si muoverà in automatico sulle varie piattaforme presenti, circumnavigandole da parte a parte. Sul perimetro di queste piattaforme sono posizionati i pallini che dovremo raccogliere, che saranno presidiati da alcuni nemici. Con un semplice tap sulla parte sinistra dello schermo potremo mutare la direzione della corsa del nostro personaggio, mentre con un tap sulla parte destra riusciremo a spiccare un balzo che ci consentirà di cambiare piattaforma. Quando effettuiamo il balzo da una piattaforma all’altra saremo anche in grado di annientare i nemici, ma dopo essere atterrati sulla piattaforma non potremo che scappare. Infatti, ogni qual volta saremo toccati dal nemico perdere una delle tre vite concesseci. Lo scopo, come già anticipato, è quello di raccogliere tutti i pallini presenti. Dopo aver raccolto gli elementi presenti si aprirà una porta, che ci consentirà di sgattaiolare allo stage successivo. Brick Roll contiene un totale di 24 livelli, più alcuni stage extra segreti. Non sono moltissimi, ma in ogni caso assicurano una discreta longevità.
La difficoltà di gioco, infatti, è davvero ben calibrata e prendere confidenza con i controlli, per quanto banali e immediati, non sarà semplice. Inizialmente, infatti, nella fretta di scampare ai nemici, invertiremo spesso i due pulsanti, così che non sarà difficile saltare nel vuoto o finire dritti dritti nella bocca del nemico.
Brick Roll risulta attraente anche dal punto di vista grafico, almeno per gli amanti della pixel art e dei retrò game. Le forme sono semplicissime e tutto sembra composto da poche figure geometriche, come quadrati o rettangoli. I colori sono davvero basilari, ma tra un mondo e l’altro assistiamo ad un completo cambio di grafica. Difatti, alcuni stage richiamano il mondo in bianco e nero, altri invece si avvicinano allo stile inconfondibile del game boy.
Brick Roll eccede, forse, dal punto di vista del prezzo. Difatti il titolo è disponibile in App Store al prezzo di 1,79€. Non che sia un prezzo assolutamente spropositato, ma forse sarebbe stata più consona la fascia inferiore da 0,89€. In ogni caso potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo.