“Talis” e “Old Style”, custodie in pelle per iPhone 5 secondo Stilgut – la recensione di iPhoneItalia

Ancora una volta ci troviamo a parlare di custodie per iDevice, in questo caso, però, siamo di fronte a due cover per iPhone 5 realizzate in PRC, ma di ideazione tedesca! L’azienda produttrice, infatti, è la “Stilgut Gmbh” di Berlino, specializzata nella produzione di accessori di lusso per dispositivi Apple e non. Vediamo, quindi, se le custodie in questione offrono le qualità che ci si aspetta dai prodotti tedeschi.

Talis-Old Style

Tanto la “Talis” (sopra a sinistra), quanto la “Old Style” (sopra a destra), sono custodie progettate per offrire protezione integrale all’iPhone 5 e per questo motivo entrambe sono strutturate in modo tale da racchiuderlo completamente al loro interno.

Come ci si aspetterebbe da accessori di lusso, poi, il materiale utilizzato è la pelle; per assicurare la massima protezione dai graffi, però, a questo è stato opportunamente affiancato il velcro, impiegato per la parte del “case” che andrà ad accogliere il lato posteriore dell’iPhone. Inutile dire che l’effetto globale che risulta dall’impiego di questi materiali è “lussuoso” e rifinito.

Old Style Talis

Tuttavia, mentre la “Talis” ha una struttura a libro orizzontale, la “Old Style” si apre in verticale. Questa, però, non è la sola differenza tra le due custodie, infatti, pur essendo entrambe realizzate in pelle, l’effetto tattile e visivo è diverso. Nella “Old Style”, come si intuisce anche dal nome, si percepisce un effetto più “antico”, mentre la “Talis”, almeno ad avviso di chi scrive, risulta più moderna.

Old Style iPhone

foto 1-3

Altra peculiarità che diversifica i due modelli riguarda le “funzioni accessorie”: se la “Old Style” si limita ad essere una custodia protettiva di lusso, la “Talis”, aggiunge alle caratteristiche di base, la comoda funzione “porta documenti”. La porzione posteriore della copertura per il display, infatti, dispone di 3 comodi comparti che possono essere usati per trasportare la patente, alcuni bigliettini da visita, qualche banconota ed altri oggetti simili; il che, in varie occasioni, può tornare estremamente utile. Ad esempio, se ci si trova a dover uscire per qualche rapida commissione o per qualche ragione non ci si vuole portare dietro il portafoglio o un borsello, può essere estremamente pratico inserire lo stretto indispensabile in queste tasche. Così facendo, insieme all’immancabile iPhone, vi troverete comodamente a portata di mano soldi e documenti.

A questo punto, soffermiamoci sulle caratteristiche protettive di ciascun modello. Tanto la “Talis” quanto la “Old Style”, pur coprendo fronte e retro dell’iPhone, lasciano più o meno scoperte le zone in prossimità del connettore e degli speaker, ma anche del tasto “power” e di quelli per il volume e la vibrazione; cosa che personalmente non amo.

Riguardo la “Talis” poi c’è da dire che la struttura a libro impone l’apertura della custodia per poter abilitare o disabilitare la vibrazione o comunque accedere ai tasti volume.

Conclusioni: sebbene la qualità dei materiali e delle rifiniture sia in linea con quanto ci si aspetterebbe da prodotti di concezione tedesca, personalmente ritengo poco pratiche le strutture a libro che impongono di dover aprire la custodia praticamente ogni qualvolta si debba utilizzare l’iPhone. Tra le due, comunque, suggerirei la “Talis”, se non altro per i pratici inserti porta documenti.

Pro della Talis:

  • Design e materiali piacevoli
  • Protezione quasi totale
  • Inserti porta documenti

Contro della Talis:

  • Struttura a libro che complica l’uso del dispositivo
  • Zone “sensibili” scoperte

Pro della “Old Style”:

  • Design e materiali piacevoli
  • Protezione quasi totale
  • (Possibilità di accedere agevolmente, ma senza protezione, ai pulsanti volume e vibrazione)

Contro della “Old Style”:

  • Struttura a libro verticale che complica l’uso del dispositivo
  • Zone “sensibili” scoperte 

La “Talis” può essere acquistata su Amazon per 29,90 euro.

La “Old Style” può essere acquistata su Amazon per 29,90 euro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori