Quando si parla di di endless runner game con visuale side-scrolling si pensa subito al solito titolo con poca originalità. In effetti, nella maggio parte dei casi è così. Da Canabalt in poi abbiamo assistito ai soliti cloni, privi di freschezza e con scarsa originalità. Lub Vs Dub riesce a risultare davvero divertente e accattivante grazie alla componente multiplayer.
Lub vs Dub è composto da due grandi sezioni: single player e multiplayer. Partiamo con la descrizione della prima modalità. La parte in singolo giocatore, per quanto ben fatta, non è quella che risulta più accattivante e originale. Il nostro scopo sarà quello di guidare un piccolo blob bianco lungo il tracciato di un elettro cardiogramma, con i picchi dei battiti da superare grazie a tempestivi salti. Il percorso di un ECG, come possiamo immaginare è abbastanza frastagliato, così che alle volte non sarà sufficiente saltare per superare i picchi più alti. Questi ostacoli più alti, infatti, dovranno essere superati capovolgendo completamente il tracciato, toccando un pulsante sulla sinistra dello schermo. Come in ogni runner game che si rispetti, il nostro punteggio finale è calcolato sulla base del numero di cuori raccolti e sulla distanza percorsa. Non mancano, ovviamente, vari power-up da raccogliere lungo il nostro cammino, che permettono di accelerare la corsa o di moltiplicare facilmente il nostro punteggio o ancora di raccogliere facilmente monete grazie ad un magnete. La corsa termina dopo aver impattato tre ostacoli . L’ aspetto single-player è divertente, veloce, ma anche tradizionale e non certamente originale. Insomma, se questa fosse l’unica modalità di gioco ci limiteremmo ad assegnare comunque una meritata sufficienza.
Ma Lub Vs Dub fa ben altro e rende il download davvero consigliato grazie alla modalità multiplayer. Attraverso questa modalità, due giocatori sullo stesso dispositivo possono prendere il controllo del blob. I controlli, che sono identici alla modalità single-player, si riflettono nella parte superiore e inferiore dello schermo, e il primo tra i due giocatori a raccogliere 50 cuori sarà il vincitore della sfida. In questa modalità, ogni volta che si sbatte contro un ostacolo si perdono alcuni dei cuori raccolti. Ogni giocatore ha bisogno di raccogliere i cuori del proprio colore e questo rende la sfida davvero avvincente e divertente.
Lub vs Dub è un titolo abbastanza meritevole anche in single player ma è quando si invitano gli amici a prendere parte al gioco che da il meglio di se. Proprio per l’aspetto mutiplayer vi consigliamo vivamente il download. Il titolo ha un costo di 0,89€ d è disponibile direttamente a questo indirizzo.