Come sappiamo ormai da tempo, il bello di App Store è che non servono grosse risorse per rilasciare un gioco divertente e ben fatto. Questo DOT Space Hero è uno di quei titoli freschi, semplici ed immediati, che incarnano perfettamente lo stile dei giochi iOS. DOT Space Hero è un classico shooter a scorrimento laterale, che per un certo verso può essere equiparato a giochi come Jetpack Joyride. Vediamo più nel dettaglio di che si tratta.
DOT Space Hero incarna gli shooter vecchio stampo, dove primeggia ovviamente il versante a scorrimento orizzontale 2D. Come già anticipato questo titolo può essere associato, per certi aspetti, al ben noto Jetpack Joyride , dato che il sistema di controllo è molto simile. La storia ci vede impegnati nei panni di un piccolo eroe, che sembra proprio un tenero astronauta. La nostra missione è quella di trovare il colpevole della sparizione di una preziosa polvere di stelle, che rappresenta una prelibatezza in quella parte di spazio. La storia è narrata in modo brillantemente, anche se con cut scene sporadiche, ma davvero affascinanti e dipinte a mano. Le immagini sono una vera delizia.
I livelli in DOT Space Hero sembrano essere disegnati a mano e il gameplay risulta davvero ben calibrato, così come i power up presenti lungo il tragitto e i nemici presenti. Non vogliamo davvero esagerare con i paragoni, ma sembra che il titolo sia stato disegnato e progettato da un team “nintendiano”, piuttosto che da una squadra composta da soli due sviluppatori. DOT Space Hero, se vogliamo, trova un suo limite nella longevità, che non è molto alta. Ma in ogni caso questo titolo è il motivo perfetto per cui qualità è sempre meglio di quantità. Preferiamo, senza ombra di dubbio, un prodotto più corto, ma migliore e brillante, rispetto ad un titolo noioso e per di più longevo. DOT Space Hero ci vedrà impegnati in tre pianeti, ognuno diviso in tre aree. Le prime due aree ci vedranno impegnati a volare da sinistra a destra, liberare il mondo dell’invasione aliena e portare a termine la raccolta di polvere di stelle, il tutto mentre cercheremo di evitare i vari elementi di disturbo, come gli asteroidi che rimbalzano, i fulmini e gli alieni che abbastanza inospitali.
Ovviamente, alla fine di ogni stage dovremo obbligatoriamente affrontare un boss. Come per il resto del gioco, anche i boss sono incredibilmente dettagliati e ben disegnati e forniscono una giusta quantità di una sfida, così che anche la difficoltà è molto ben equilibrata. Dopo aver completato tutti i pianeti, ci sono livelli bonus in cui dovremo raccogliere polvere di stelle spostandoci in su e giù all’interno di una bolla, che viene utilizzata come veicolo spaziale. Il gameplay diventa così vario e sempre divertente. Anche se la longevità non è il massimo, una volta completato il titolo, sarete chiamati a tornare sui vostri passi, se non altro per per raggiungere i “perfect score” in ogni singolo pianeta.
DOT Space Hero è un titolo davvero ben fatto divertente, che fa di un gameplay equilibrato e di una grafica adorabile i suoi punti di forza. Potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 0,89€.