Apple aggiorna le linee guida per le app dedicate ai bambini

Apple ha da poco introdotto alcune modifiche alle linee guida in merito al processo di revisione delle applicazioni su App Store dedicate ai bambini e al gioco d’azzardo.

app_store-520x346

Apple ha aggiornato le linee guida per la revisione delle app inviate per la pubblicazione su App Store modificando alcune sezioni ed includendo alcune modifiche, soprattutto in merito alle applicazioni dedicate ai bambini in vista delle nuove politiche introdotte con il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA).

Le regole introdotte con il COPPA impedisce agli sviluppatori di raccogliere informazioni dai ragazzi al di sotto dei 13 anni senza che possa essere verificato il consenso dei genitori. Inizialmente gli sviluppatori non avevano il permesso di raccogliere info su nome, indirizzo e numero di telefono, ma con il nuovo regolamento sarà presente il divieto anche per l’accesso a foto, video ed audio.

La compagnia di Cupertino ha creato anche una nuova sezione “App per bambini” in preparazione delle modifiche applicate al suo programma educativo con l’introduzione di iOS 7. Una delle novità principali riguarda la possibilità per i bambini minori di 13 anni di usare un account iTunes individuale, previo consenso dell’insegnante e dei genitori.

Le app presenti in questa sezione dovranno rispettare regole più rigide, come ad esempio il divieto di includere advertising con l’obbligo inoltre di chiedere il consenso dei genitori prima che i ragazzi possano seguire link al di fuori dell’app. I software dovranno inoltre essere sviluppati specificatamente per i bambini nelle seguenti fasce d’età: 5 anni o meno, tra 6-8 anni e tra 9-11 anni.

Apple ha introdotto alcune modifiche alle linee guida anche per quanto riguarda le app dedicate al gioco d’azzardo. Le applicazioni che offrono soldi veri dovranno essere disponibili gratuitamente e non potranno offrire in-app purchase per permettere agli utenti di acquistare credito da usare nel gioco.

Gli sviluppatori registrati al Developer Program potranno accedere alle nuove linee guida sul sito dedicato ai dev.

Fonte: MacRumors

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News