Apple ha creato la nuova rubrica “App della settimana”, in cui ogni settimana seleziona un’applicazione da scontare su App Store per un periodo limitato. Questa settimana la scelta di Apple è ricaduta su Doodle Fit 2, simpatico puzzle game pensato appositamente per dispositivi touchscreen.
Ogni settimana Apple sceglie un’applicazione da rendere gratuita per un periodo limitato. L’iniziativa “App della settimana” ha interessato anche applicazioni importanti, ed infatti le scorse settimane sono state scontate Angry Birds Seasons e Sonic & SEGA All-Stars Racing. Questa volta è toccato a Doodle Fit 2, un puzzle game che propone alcune meccaniche simili a quelle di Tetris.
Lo scopo di gioco? Semplice, sfruttare i mattoncini colorati per riempire sagome presenti a schermo. Nella parte superiore dello schermo vi sarà una forma geometrica, più o meno stramba, con qualche livello che ricalca addirittura “citazioni” famose in ambito viudeoludico, come ad esempio il “puzzle” dedicato a space invader. In basso sullo schermo, invece, troveremo tutti i mattoncini a nostra disposizione, da utilizzare per ricomporre la forma soprastante.
Il gameplay è quanto mai immediato, veloce ed intuitivo, e il touch screen dei dispositivi Apple si adatta magnificamente ad un’azione di gioco tale. Basta strofinare lo schermo per trascinare le forme geometriche all’interno della griglia in alto. Ovviamente, a meccaniche così semplici, si accompagna una progressiva difficoltà di gioco, che non sempre ci permetterà di superare il livello con il massimo score possibile. Ricomporre le varie figure presenti a schermo diverrà via via più complesso, ma anche più divertente.
A livello di grafica, i Doodle Game sono tutti molto simili. Ci troviamo innanzi ad un disegno fatto a mano, con colorazioni a tempera e sfumature davvero apprezzabili, proprio come se sfregassimo i nostri colori su un foglietto di carta. Doodle Fit 2: around the world è un puzzle game – rompicapo davvero ben fatto, che sicuramente potrebbe farci compagnia in questi caldi pomeriggi d’estate, anche sotto l’ombrellone. Il titolo, infatti, si presta a sessioni di gioco molto veloci, così da poter affrontare i vari livelli in stile “mordi e fuggi”.
Ecco un riepilogo delle caratteristiche principali:
- Gioco molto intuitivo e popolare;
- 200 livelli e 3 modalità giocatore singolo;
- Multigiocatore online con partite pubbliche e private;
- Strumento di creazione dei livelli e sezione Comunità;
- Obiettivi e classifiche su Game center e Open Feint.
Come ogni applicazione scelta da Apple per l’iniziativa “App della settimana“, anche Doodle Fit 2 rimarrà gratuita per un periodo limitato, per cui è consigliabile non rimandare troppo l’acquisto se interessati. Doodle Fit 2 può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo.