Il destino del mercato videoludico di Apple sembra ormai segnato, anzi marchiato, da una denominazione: F2P. Stiamo parlando del “free to play”, formula di gioco che sempre più spesso viene adottata dai grandi, ma anche piccoli, publisher per il rilascio di giochi. Anche il brand FIFA entra a far parte ufficialmente dei titoli free to play. Questo vuol dire che potremo scaricare gratuitamente il gioco, ma che dovremo sborsare denaro reale per acquistare oggetti di gioco.
A dare l’annuncio è direttamente Electronic Arts durante la presentazione in occasione della Gamescom in corso. Non sappiamo esattamente quali saranno gli oggetti da acquistare o come verrà presentata la struttura freemium. Ci sarà da aspettare tra una partita e l’altra? Ci saranno giocatori da acquistare separatamente? Dovremo acquistare i singoli stadi? Non sappiamo ancora cosa accadrà con esattezza, ma la scelta di rendere freemium anche questo importante brand era nell’aria. Dopo “Tetris”, “Real Racing” e “Piante contro Zombi”, EA ha deciso di “innovare” anche con FIFA 14. Come al solito lasciamo a voi i commenti sulla scelta effettuate dal colosso videoludico.
Vi invitiamo a leggere, in ogni caso, l’articolo di approfondimento su FIFA 14, realizzato seguendo la hands on effettuata dalla redazione di Slide To Play. La novità più interessante riguarda il rivoluzionario sistema di controllo. Ricordiamo, infatti, che FIFA 14 è il primo tentativo di EA di creare un titolo progettato specificamente per un controllo tattile, dove il touch-screen la farà da padrona. Niente più joystick. Niente più pulsanti virtuali. In questo titolo il dispositivo non fungerà, dunque, anche da pad virtuale. Controlleremo l’azione di gioco con i classici swipe, slide e tutto nel gioco verrà guidato in assenza di pulsantiere virtuali.
Insomma con tutte queste “novità” la curiosità aumenta ancora di più. EA starà intraprendendo la strada giusta? Lo scopriremo il prossimo 27 Settembre, data di release del nuovo calcio mobile targato EA.
via Pocket Gamer