Ocean Patrol merita un’attenzione particolare perché cerca di modificare radicalmente le basi di un intero genere videoludico: quello dei Tower Defense. Come ribadiamo da tempo, i TD game sono davvero presenti in App Store, dato che il touch screen si adatta perfettamente a questo genere. Ocean Patrol milita certamente all’interno di questo imponente filone, ma cerca di cambiare letteralmente le basi, eliminando le torri di difesa. Cosa resta? Provate un po’ ad immaginare? Le vostre dita!
La maggior parte del gameplay di Ocean Patrol appartiene, comunque, al genere dei TD. Come questi ultimi, infatti, avremo a che fare con vari “serpentoni” di truppe nemiche, che avanzano inesorabilmente, e ad ondate ritmate, verso la nostra base, nel tentativo di attaccarla e abbatterla. I nemici, come lascia presagire già il titolo dell’applicazione, sono rappresentati da navi e sottomorini da guerra. La grafica di gioco, come potete voi stessi constatare attraverso gli screen, è davvero ben fatta e in pieno stile cartone animato, con colorazioni vivaci e brillanti, che richiamano a prima vista quelle del ben noto “Flight Control“.
Veniamo, adesso, alla principale differenza tra questo titolo e tutti gli altri Tower Defense. Come già accennato, in questo Ocean Patrol mancano le torri. Infatti, per arrestare la marcia dei nemici, non dovremo affatto posizionare delle torrette difensive, anche perché mancherebbe lo spazio sulla griglia di gioco, bensì dovremo lanciare dei potenti missili eseguendo tap a schermo. La difficoltà consiste nel calcolare la velocità e la direzione delle navi nemiche, così da anticipare le loro mosse e colpire nel punto esatto in cui sganciamo il missile. Ovviamente, andando avanti nei livelli, potremo anche aggiornare i siluri e acquisire nuovi bonus, come munizioni extra.
Se questo elemento di novità è certamente indice di originalità e freschezza, tuttavia, il gioco risulterà ripetitivo dopo poche sessioni di gioco. Come dire che il più grande pregio di Ocean Patrol, è anche il più pesante difetto. Manca, infatti, l’aspetto strategico che deriva dal posizionare le torri lungo il percorso e, soprattutto, viene meno anche la conseguente soddisfazione di abbattere i nemici con le proprie doti da stratega. Gran parte delle sessioni di gioco, infatti, saranno scandite semplicemente dai singoli tap a schermo, mentre non dovremo affatto girovagare per la mappa e interrogarci su quale zona potenziare.
Ocean Patrol offre, comunque, una visione abbastanza divertente dei tower defense game. Inoltre, vi consigliamo di approfittare dell’offerta gratuita, atteso che solitamente il gioco ha un costo di 2,69€. Ocean Patrol può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.