Alcuni dettagli sulla scheda grafica dell’iPhone 3GS

Vi abbiamo più volte parlato della scheda grafica del nuovo iPhone 3GS, la PowerVR SGX, ma senza mai fornirvi i dettagli che vi illustriamo in questo articolo.

powervr-with-iphone1-292x300

La nuova GPU montata sull’iPhone 3GS e sviluppata dalla Imagination Technologies è l’evoluzione della precedente MBX ed è costruita con un’architettura a 65nm. Questo aspetto ha consentito di creare un chip di dimensioni ridotte, pochi consumi e non incline al surriscaldamento.

Il PowerVR SGX ha una velocità di 200 Mhz che consente di “disegnare” 7 milioni di triangoli al secondo (250 milioni di pixel), più di quanto riescono a fare Nintendo DS e una console da salotto come la Dreamcast.

La GPU montata sul 3GS integra anche la tecnologia USSE (Universal Scalable Shader Engine), in grado di generare strepitosi effetti di luce ed ombre (ne abbiamo visto un esempio qui) e supportando la grafica procedurale.

Infine è doveroso ricordare che il PowerVR SGX è in grado di effettuare anche calcoli fisici, in modo da garantire maggiore realismo a tutte le animazioni.

Se contiamo che molti sviluppatori di giochi non hanno ancora sfruttato a pieno le potenzialità di questa GPU, siamo sicuri che in futuro ne vedremo delle belle!

Si ringrazia l’utente Alberto per la segnalazione.

[fonte]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti