Regno Unito: bloccata la messa in onda di un spot TV sull’iPhone

Nel Regno Unito è stata bloccata una pubblicità sull’iPhone, perchè considerata ingannevole per i consumatori.

A bloccarne la messa in onda è stata la Advertising Standards Authority, una sorta di osservatorio per la tutela dei consumatori nel Regno Unito, perchè considerata ingannevole e fuorviante.

La pubblicità è una delle classiche che abbiamo visto anche in Italia, con una mano che tiene l’iPhone e un dito che aziona le varie funzioni del dispositivo: alla fine viene mostrata la navigazione web e una voce in sottofondo che dice: Non puoi mai sapere quale parte di Internet ti servirà, per questa ragione tutte le parti di Internet sono su iPhone”.

I reclami indirizzati all’Authority riguardano il fatto che lo spot dichiara che “tutte le parti di Internet sono su iPhone”, mentre l’iPhone, come saprete, non supporta ne i siti in Flash ne quelli in Java.

La Apple si è difesa dicendo che lo spot vuole far capire che, a differenza di altri cellulari, con l’iPhone si navigai sul Web e non in Wap (che invece consente l’accesso ad un numero limitato di siti), inoltre, continuano da Cupertino, Java e Flash non sono due tecnologia open source, per cui non si può garantire la compatibilità con ogni tecnologia di terze parti esistente sul mercato.

Alla fine la Authority ha ritenuto che la pubblicità è ingannevole perchè fa credere che gli utenti possano accedere a tutti i siti web esistenti e per questo ne è stata bloccata la messa in onda.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità