Un brevetto Apple pubblicato nella giornata di oggi descrive un metodo grazie al quale è possibile salvare, gestire e richiamare le impostazioni dei sistemi di intrattenimento in remoto tramite iPhone.
Il brevetto, intitolato “Systems and methods for saving and restoring scenes in a multimedia system“, prevede la realizzazione di un software per iPhone in grado di gestire i sistemi di intrattenimento domestico, e non solo. In pratica, l’iPhone viene usato come telecomando universale per connettersi a più componenti A/V; ma anche per gestire le luci di casa, aprire le finestre o gestire altri oggetti tramite Bluetooth e Wi-Fi.
Il software consentirebbe di gestire ogni singola funzione dei sistemi di intrattenimento, impostazioni incluse. Si potrebbe quindi cambiare canale sulla TV, alzare il volume dello stereo, mettere pausa al lettore Blu-Ray e gestire ogni singola impostazione di questi sistemi. Ancora, il brevetto prevede la possibilità di gestire anche altri elementi della casa, il tutto in remoto.
Gli utenti hanno anche la possibilità di salvare delle “scene”. Ad esempio, si può impostare il volume alto per un genere particolare di film (horror) e salvarlo per un futuro riutilizzo, oppure impostare l’equalizzatore per un particolare genere di musica da ascoltare tramite stereo. Ancora, se stiamo guardando un film su un televisore e poi ci spostiamo in un’altra camera, l’iPhone ricorda l’impostazione e, inserendo lo stesso film nel lettore DVD collegato ad un altro televisore, possiamo riprendere dalla scena che avevamo lasciato in sospeso.