Apple non dimentica la musica e proprio oggi viene pubblicato un brevetto chiamato “Coordinated group musical experience”, che consente di creare una condivisione “silenziosa” della musica tra migliaia di utenti.
L’idea di basa sul concetto di “Silent Disco“, in cui un certo numero di persone si riuniscono per ascoltare la musica in riproduzione, ma non dai classici altoparlanti: tutte le persone ascoltano la musica tramite le cuffie che ognuna di loro indossa. Il brevetto Apple, però, si differenzia un po’ da questo concetto.
Mentre nel “Silent Disco” ognuno ascolta la stessa canzone, ma tramite cuffie, con il sistema ideato da Apple ogni utente ascolta un brano diverso, ma con le stesse caratteristiche di quello scelto dal DJ (tempo, frequenza, battiti). Questo significa che due utenti con due iPhone diversi in una stessa sala potrebbero ascoltare brani diversi, ma dallo stesso ritmo imposto dal DJ. In più, il sistema non è limitato ad uno spazio ristretto, in quanto il DJ può creare un sistema tramite app a cui possono collegarsi persone da tutto il mondo semplicemente sfruttando una connessione Wi-Fi. Insomma, una discoteca grande quanto tutto il mondo, ma silenziosa.
Il DJ può anche inviare informazioni sui brani scelti (ad esempio il tempo) ed è anche prevista la possibilità che gli utenti diventino a turno “DJ” per pochi minuti”.