Le proprie informazioni private possono essere a rischio se è installato il firmware 2.0.2 sul proprio iPhone (sia 2G che 3G). Perche? Perchè chiunque può usare il dispositivo ed avere accesso ai contatti, alle mail, a Safari e agli SMS, anche se si è impostata una password.
Il bug è molto importante perchè molti di noi usano la password su iPhone per proteggere il dispositivo da qualsiasi accesso non autorizzato e per proteggere i propri dati personali.
Se volete provare voi stessi seguite questi semplici passaggi:
- Impostate una password
- Fate scorrere il dito per sbloccare il telefono
- Scegliete di voler effettuare una chiamata di emergenza
- Fate doppio click sul tasto Home
Fatto. Ora vi trovate nel menù dei contatti preferiti, tra l’altro è possibile anche chiamare uno dei contatti presenti e non limitarsi alle sole chiamate di emergenza. Da questo menù, inoltre, è possibile avere accesso all’intera Rubrica, alla tastiera per le chiamate e alla Voice Mail.
Ma non finisce qui. Se cliccate sulla freccia a destra di un contatto, accederete alle sue informazioni personali e potrete:
- Accedere a Mail facendo doppio click sull’indirizzo (se è memorizzato nel contatto). Tutte le mail, inviate e ricevute, saranno visualizzabili.
- Se nel contatto è memorizzato un URL, o comunque è presente nelle note dello stesso, è possibile accedere a Safari e a tutte le sue funzioni
- Se si seleziona “Invia SMS” si accede alla sezione dei messaggi di testo, con la possibilità di leggerli e inviarli.
Come vedere si tratta di un problema davvero grave, che rende praticamente inutile l’inserimento della password. Resta da capire come mai sia uscito tale bug, dato che con i firmware 2.0 e 2.0.1 non è possibile fare quanto descritto sopra.
La Apple dovrà sicuramente rimettere mano al firmware anche per correggere questo nuovo problema.
Comunque non disperate, perchè abbiamo la soluzione a questo bug, senza necessità di attendere alcun aggiornamento:
- Andate in Impostazioni/Generali/Tasto Home
- Selezionate Home o iPod
A questo punto sarà impossibile accedere ai preferiti e quindi il bug viene in un certo senso “bloccato”, poichè con il doppio click si accederà o alla schermata di sblocco (se avete selezionato Home) oppure all’iPod (noi vi consigliamo di scegliere Home).