L’app Istituzionale per il Comune di Forte dei Marmi arriva su iPhone

MyForteDeiMarmi si pone come un nuovo strumento, strutturato per la tecnologia mobile, in grado di garantire una comunicazione efficace, immediata e costante tra l’Amministratore pubblico ed il cittadino.

Schermata 2013-08-30 alle 18.01.36

VEDI SU APP STORE

Un’amministrazione comunale cristallina, un passo alla volta. Non trasparente perché obbligata dalla norma ma limpida agli occhi dei propri cittadini perché convinta della possibilità di creare una realtà più vivibile attraverso la comunicazione biunivoca da e verso la Pa. È l’obiettivo di Gaspari.Web, un app alla volta. Migliorando il prodotto ogni volta che se ne senta la necessità attraverso l’interazione con il cliente; creando sezioni e servizi “su misura” del Comune. L’intento è quello di far confluire in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia in uscita verso la cittadinanza sia in entrata verso l’amministrazione.

L’ultima scommessa del giovane team della Gaspari è quella con la Versilia attraverso il lancio dell’applicazione commissionata dal Comune di Forte dei Marmi per interagire con cittadini, turisti e attività commerciali anche in mobilità. Anche in mobilità perché all’app l’amministrazione ha voluto con lungimiranza che si affiancasse una testata giornalistica con backoffice condiviso, in modo da gestire con la “minima spesa” entrambi i mezzi di comunicazione, pur differenziando le sezioni e le informazioni.

MyFortedeimarmi è un’applicazione sviluppata in linguaggio nativo con Object-c e Java per poter essere utilizzata in modo performante tanto su dispositivi iOS che su smartphone Android. Fa parte della “galassia” MyCity, un progetto che punta a superare il vincolo del modello standard committente-fornitore che si instaura tradizionalmente tra Pa e software house per promuovere una visione ad ampio spettro di congiunzione costruttiva fra amministrazione pubblica, cittadini e azienda di servizi alla Pa in un rapporto di partnership PPP (Pubblico-Privato-Persone).

Il circolo virtuoso e sinergico crea concreti margini di sviluppo sia per gli attori pubblici sia per coloro che della consulenza alla Pa hanno fatto un mestiere partendo dalla carta e arrivando al mobile attraverso i diversi passaggi tecnologici degli ultimi decenni: partecipi di un processo di co-progettazione, entrambi possono catturare nuovi modelli di business che emergono nell’affrontare i reali bisogni dei turisti e delle persone che vivono la città nella loro vita quotidiana.

Attraverso lo strumento mobile il cittadino potrà usufruire, in ogni istante e soprattutto in ogni luogo, di informazioni utili sull’amministrazione comunale della città, delle associazioni più attive sul territorio, delle attività commerciali della zona e delle iniziative culturali più interessanti.

Il cittadino oltre ad ottenere in tempo reale l’informazione, potrà geolocalizzare la propria posizione in relazione ai vari punti d’interesse di cui è ricco il territorio di Terzigno e calcolare il percorso più veloce per raggiungerli; non solo informazione e geolocalizzazione, ma anche contenuti specifici che riguardano il punto che ha suscitato l’interesse del cittadino o del turista di cui si tratterà in seguito e in modo dettagliato ( marketing territoriale efficace).

Il Comune potrà raggiungere attraverso un nuovo strumento di comunicazione, tecnologicamente avanzato, tutte le categorie:

  • Cittadini
  • Utenti dei servizi
  • Turisti
  • Partecipanti ed organizzatori delle iniziative culturali
  • Imprese / Associazioni
  • Informagiovani

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store