Il progetto “Mono” sponsorizzato da Novell, attuale casa produttrice della famosa distribuzione SUSE Linux, il quale consente di sviluppare applicazioni in .NET e di portarle su varie piattaforme (Mac, Windows, Linux, BSD ecc.), ora si snoda in un secondo progetto: “MonoTouch” un framework multipiattaforma per lo sviluppo di applicazioni iPhone.
Il framework permette lo sviluppo di applicazioni basate su C# e .NET e di avvantaggiarsi allo stesso tempo delle API dell’iPhone SDK ufficiale. Le applicazioni che verranno create con il MonoTouch framework possono essere testate sia con il framework stesso che con iPhone SDK.
L’azione di MonoTouch consiste nel fornire un compilatore statico che trasforma gli eseguibili e le librerie .NET in applicazioni native iPhone.
La limitazione principale di questo tool è che il codice è perlappunto statico, ciò vuol dire che le applicazioni non potranno generare contenuti dinamici.
MonoTouch dovrebbe essere rilasciato in versione beta preview in questo mese, a chi aderisce al programma beta, mentre la release definitiva è programmata per settembre.
Si ringrazia Daniele per la segnalazione