Vi abbiamo parlato due volte di questo Bombcats sulle nostre pagine. La prima volta per elogiare il titolo, che abbiamo davvero apprezzato tanto nella nostra recensione completa; la seconda volta, invece, per parlarvi del disastro Bombcats sul versante dei profitti. Come è possibile che un gioco davvero valido e apprezzato non riesca a produrre introiti? Semplice, in questo caso la natura free-to-pay del gioco non ha funzionato.
Nel gioco, avremo a che fare con dei teneri gattini, che in realtà tanto teneri non sono. Infatti, seppur la buffa forma e l’estetica potrebbero ingannare l’utente, si tratta i letali bombe pronte ad esplodere dopo pochi secondi. Lo scopo di gioco sarà quello di lanciare i gattini all’interno dell’area, per farli esplodere solo al momento giusto, ossia quando si troveranno vicino ad una gabbia che imprigiona alcuni simili. Dopo aver fatto esplodere il gattino kamikaze vicino alla gabbia, riusciremo a liberare gli altri cuccioli e a superare i livelli. La formula di gioco, sebbene appartenente al filone dei puzzle game di tipo fisico, risulta davvero originale e fresca. Insomma, non siamo di fronte ad un ennesimo clone di un clone di Angry Birds.
Eppure, vi abbiamo raccontato del fallimento “economico” della release. Bombcats, a parere dello stesso sviluppatore, è stato “troppo generoso” e permetteva a tutti gli utenti di godere pienamente dell’esperienza senza ricorrere minimamente agli acquisti IAP. Per questo, il team di sviluppo insieme al publisher Chillingo, hanno deciso di lanciare in App Store una nuova edizione di gioco, questa volta a pagamento e priva di acquisti IAP.
Sinceramente, speriamo che il titolo riesca a raggiungere il successo che si merita, dopo tutto è stato uno dei primi giochi contenenti IAP che ha davvero permesso agli utenti di godere a pieno dell’esperienza di gioco, senza invogliare all’acquisto sfrenato dei vari pack in app. Attendiamo questa nuova release, ma nel frattempo potete scaricare il gioco in versione free-to-play direttamente a questo indirizzo.