Lo sviluppatore indipendente Bohemian Coding ha lanciato una nuova app, Sketch Mirror. Usata in coppia con Sketch per Mac, permette di visualizzare su iPhone e iPad l’anteprima dei design creati con il software.
Per meglio capire le potenzialità di Sketch Mirror, è necessario prima presentare brevemente Sketch per Mac. Si tratta di un software per realizzare disegni vettoriali, concepito appositamente per i computer Apple dei quali sfrutta le funzioni esclusive (quali l’autosave, le versioni e iCloud), con un’interfaccia ottimizzata per gli schermi Retina. Gli autori del programma lo definiscono “la cassetta degli attrezzi del designer“, forti delle numerose funzioni del programma: ombreggiature multiple, gradienti, blur, noise e molte altre. E’ un software flessibile, che permette di combinare varie forme in oggetti complessi con operazioni booleane; e strizza l’occhio ai device Apple con una utile funzione di esportazione “2x” concepita espressamente per adattare i disegni realizzati per iOS agli schermi retina, senza ulteriori operazioni.
Sketch Mirror estende le potenzialità di Sketch proprio nell’ambito delle interfacce mobili. L’app instaura una connessione wireless con il software e permette, con un semplice swipe sullo schermo, di scorrere i vari disegni realizzati, per testarne in un attimo la resa sull’iDevice scelto. Si possono usare anche più dispositivi in contemporanea: è quindi possibile ad esempio vedere su iPad l’anteprima dei vettoriali più grandi o complessi, mentre su iPhone si sta visualizzando un disegno più piccolo. L’app ridimensiona i disegni in automatico per adattarsi alla risoluzione del dispositivo in uso, ed è possibile zoomare per analizzarli nel dettaglio.
Sketch Mirror è un’applicazione universale, in vendita su App Store a 4,49 €; va da sé che per poterlo usare è però necessario aver prima acquistato Sketch per Mac, al costo di 44,99 euro.
Fonte: RaziorianFly