Soul Grinder: un difficilissimo shooter orizzontale

Soul Grinder è un gioco davvero difficile. Molti pensano che i titolo difficili sono sempre divertenti, perché carichi di sfida, come ad esempio avviene per gli shooter spaziali CAVE o per altri giochi del genere. Soul Grinder, purtroppo, è solo difficile, ma non risulta comunque troppo divertente. Vediamo perché.

screen568x568-3

VEDI SU APP STORE

In Soul Grinder i livelli sono costruiti per un unico scopo: ucciderci. Dovremo così avere una marcia in più nel memorizzare i layout di ciascun livello in modo da non precipitare nel giro di pochi secondi. Cannoni laser perfettamente sincronizzati per sbarrarci la strada, nemici che appaiono da ogni direzione, tunnel stretti fatti appositamente per schiacciarci. Insomma, ogni livello è un vero inferno dal quale sarà difficile uscire.

screen568x568-2

Mantenendo la pressione del dito sulla parte sinistra dello schermo potremo gestire l’altezza del protagonista, mentre sulla parte destra per accelerare in avanti. Per avere una possibilità di sopravvivere dovremo ogni volta ricordare esattamente dove appaiono i nemici, altrimenti sarà davvero dura. Destrezza e riflessi pronti sono requisiti secondari. Affrontare un livello per la prima volta significa necessariamente morire, perché prevedere che un determinato nemico avrebbe aperto il fuoco in quel preciso istante e in quel preciso luogo. Dopo essere morti potremo iniziare il livello, ma per andare avanti dovremo ricordare quando apparirà “quel” nemico e dove. Alcuni livelli sono così densi di questi momenti “hardcore” che progrediremo a passo d’uomo e sempre se non dimentichiamo la struttura del livello. E’ davvero frustrante. Per facilitare le cose è possibile acquistare potenziamenti che durano solo per un livello. Troppo costosi e non aiutano più di tanto. Non ne vale la pena, anche perché i nostri punteggi risentiranno degli “aiuti” prescelti.

screen568x568-1

Per fortuna i controlli funzionano bene, e consentono di andare in giro per l’area di gioco con estrema precisione, ma le dita “ingolfano” lo schermo e aumentano il nostro tempo di reazione. Il fuoco viene attivato ogni qual volta premiamo il dito sulla parte sinistra dello schermo, e con il numero di nemici che avanzano verso di noi avremo costantemente bisogno di far fuoco. Il problema  è che non si può vedere il simbolo di avvertimento che appare quando i nemici stanno per arrivare da dietro.

screen568x568-4

Lo stile visivo è davvero allettante e i colori luminosi. Da solo, però, questo elemento non serve ad eliminare la frustrazione che si ha quando il numero di “game over” inizierà a crescere a dismisura. Il titolo ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi