Secondo quanto riportato da Yahoo! Japan, NTT DoCoMo, il più grande operatore giapponese, sarà tra i carrier che commercializzeranno il nuovo (o più probabilmente i nuovi) iPhone a partire dal 20 settembre, giorno in cui è previsto l’inizio delle vendite negli stati appartenenti alla prima ondata.
Un’indiscrezione che, se fosse confermata, aprirebbe ad Apple le porte del Giappone, con evidenti benefici per entrambe le parti in causa. Da un lato, l’iPhone ha sempre venduto in modo soddisfacente nel Sol Levante, ma la sua diffusione è sempre stata limitata dal fatto di non essere nel listino del più grande operatore nazionale: DoCoMo ha circa 60 milioni di clienti, in pratica metà della popolazione giapponese.
La compagnia telefonica, d’altro canto, con l’inserimento nei propri abbonamenti di iPhone colma un buco importante nella sua offerta. Sebbene la dirigenza abbia sempre negato che l’assenza dello smartphone della Mela nei propri listini fosse un problema, lo scorso anno l’operatore ha perso quasi un quarto dei propri clienti; una flessione in cui probabilmente tale assenza ha avuto il suo peso.
L’ostacolo più grosso tra le due parti è sempre stato il desiderio di DoCoMo di installare applicazioni proprietarie sullo smartphone, customizzandolo: una pratica che, come noto, Apple ha sempre rifiutato da parte di qualsiasi operatore, obbligando alla vendita del telefono come concepito a Cupertino.
Qualche segnale di scioglimento si era già avuto lo scorso gennaio, quando il presidente di NTT DoCoMo aveva rivelato di stare lavorando ad un accordo. Ora la cosa parrebbe fatta: al momento però non si conoscono i dettagli, né se Apple abbia concesso qualcosa in termini di customizzazione del terminale o di prezzo. Non resta che aspettare il 20 settembre.
Fonte: Yahoo! Japan