OzDefence: un omaggio RPG al mondo de “Il Mago di Oz”

Con l’arrivo del 75° anniversario (cinematografico) del Mago di Oz non potevamo non aspettarci l’arrivo di innumerevoli prodotti dedicati al brand. Tra questi prodotti eravamo sicuri ci fosse anche spazio per iOS e il mercato videoludico di Apple.

OzDefence

VEDI SU APP STORE

OzDefence è un’ avventura incentrata sulla figura di Dorothy. In effetti, la parola “avventura” può un po’ trarre in inganno e allora è meglio specificare che si tratta di un survival game con elementi di RPG.  Dorothy passeggia allegramente da sinistra verso destra dello schermo, in quello che sembra il “boscheto” di cappuccetto rosso. La nostra protagonista è armata fino ai denti con un …. cestino da pic-nic. Il gioco inizia con una nostra passeggiata da sinistra verso destra e dopo pochi secondi giungeremo alla “base” nemica,  ossia un portale gigante, ornato di libri di fiabe, dal quale spuntano diverse creature con il compito di abbatterci. Due barre colorate in alto simboleggiano l’energia residua  del nostro personaggio e quella del portale nemico da abbattere.

OzDefence5

Dorothy può evocare creature da schierare sul campo di battaglia per combattere al suo fianco, ma può anche attaccare direttamente i nemici con le sue armi. I poteri di Dorothy sono diversi dai soliti di cui vengono investiti i maghi nell’immaginario comune. Infatti, non lanceremo sfere energetiche o roba simile, bensì  patate, o quelle che…sembrano  patate! Ah, ci sono anche enormi carote, utilizzate come frecce.

OzDefence4

Ciascuno stage dura solo una manciata di minuti, ma dovranno passare ore prima di far salire di livello il nostro personaggio. OzDefence è un titolo gratuito, ma naturalmente, nemmno a dirlo, è un gioco condito da acquisti IAP, che alla lunga potrebbero far lievitare la spesa. In realtà, si arriva a pagare anche 9 euro per un aggiornamento decente. Tramite l’esborso di questa somma si arriva ad aumentare tutte le abilità passive di Doroth, oltre a sbloccare i suoi attacchi. Se non volete ricorrere a questo costoso espediente, potete sempre spendere una decina di ore di gioco, affrontando anche più volte gli stessi stage.

OzDefence1

OzDefence avrebbe potuto essere un grande tributo al mondo de ” Il Mago di Oz”. Lo è solo in parte,  per via di un sistema di crescita del personaggio che spinge n tantino troppo sul versante degli acquisti IAP. Purtroppo questa è una pecca che ormai riscontriamo in parecchi giochi freemium. Il titolo, comunque, merita certamente una prova, non fosse altro che per uno stile grafico davvero adorabile e impeccabile sotto tutti i punti di vista. Potete scaricare OzDefence direttamente a questo indirizzo.

OzDefence2

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi