Per la gioia di chi da anni chiedeva ad Apple un cambiamento grafico in iOS, la versione 7.0 del sistema operativo dell’iPhone porterà con se una serie di miglioramenti estetici, specialmente legati a trasparenze e sfumature che ben si inseriscono in un contesto sempre curato ed elegante come quello di iOS. Per chi non potrà (o non vorrà…) aggiornare il proprio dispositivo ad iOS 7, su Cydia è stato rilasciato un nuovo tweak che permette di ottenere una tastiera in stile iOS 7 su iOS 6. Il suo nome è Glassic e a seguire vi spieghiamo il funzionamento di questo interessante programma.
Glassic porta gli effetti della tastiera di iOS 7 (e non solo) su iOS 6 jailbroken. Con questo tweak potete cambiare sfondo alla tastiera, aggiungere sfumature e trasparenze. Glassic può anche cambiare colore alla tastiera basandosi su quello dell’icona dell’app appena aperta. Quindi YouTube avrà una tastiera con sfondo rosso; Facebook colorerà di blu la sua tastiera e così via.
Inoltre, Glassic permette di personalizzare l’aspetto della tastiera di iOS grazie a numerosi filtri già previsti all’interno del tweak. I filtri di Glassic includono:
- Blur
- Invert Colors
- Zoom Blur
- Sepia
- Edge Detection
- Emboss Effect
- Swirl Effect
- Sphere Effect
- Pixellate Effect
- Polka Dot Effect
- Crosshatch Effect
Le preferenze di Glassic possono essere gestite dall’app Impostazioni di iOS. Il tweak non è compatibile con ShowCase, altro programma disponibile per il download da Cydia.
Se siete interessati, potete scaricare Glassic dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1 dollaro. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.