Sappiamo già che l’iPhone, epiù in generale i dispositivi Apple, ricoprono un ruolo essenziale sul versante videoludico. Spesso, però, alcune applicazioni sono di tipo pedagocico. In questo caso, Tic Tac Time cerca di rendere l’apprendimento dei bambini un po’ più semplice e divertente, insegnando loro a leggere l’orologio. Vediamo come.
I bambini incontrano grosse difficoltà per imparare a leggere l’ora. Troppo spesso l’insegnamento parte bruscamente dalla lettura diretta delle lancette su un quadrante. Forte di questa constatazione, la squadra di Seven Academy, affiancata dai propri esperti scientifici, ha concepito lo scenario del gioco Tic Tac Time. L’applicazione permette ai bambini di acquisire le competenze preliminari per rendere il funzionamento dell’orologio più intuitivo. I castori canadesi sono gli eroi scelti per donare al tutto un’atmosfera allegra e naturale.
L’applicazione è suddivisa in 3 giochi, grazie ai quali i bambini apprendono il principio della bussola. Questo strumento è essenziale per orientarsi nello spazio terrestre. Tale introduzione facilita la comprensione dello spostamento del sole nel cielo. Si tratta di un primo sistema per mostrare la suddivisione di una giornata. Cos’, il bambino impara a sincronizzare la posizione dell’ombra e del sole grazie a un albero che svolge il ruolo dello gnomone, l’antenato della meridiana. Questo bastone piazzato verticalmente rispetto al suolo indica, grazie alla sua ombra, una posizione durante la giornata. Un gioco si propone di esercitarsi a leggere l’ora grazie a questo strumento.
La conclusione dell’esercizio precedente indica che questo principio della meridiana non funziona di notte, poiché il sole scompare. Viene quindi il momento di spiegare ai bambini questa assenza di luce. Il papà castoro li invita a viaggiare nello spazio per comprendere la rotazione terrestre. Il bambino scopre poi il quadrante di 24 ore giocando a spostare il sole, prima che un’animazione gli presenti l’avvento del classico quadrante di 12 ore. Infine, il piccolo assembla le parti di un orologio per comprenderne la logica.
In 3 mini-giochi, il bambino familiarizza con il principio delle lancette. Apprende a leggere l’ora sul quadrante analogico da quello digitale. Questa doppia competenza gli permette di trovarsi a suo agio con i 2 strumenti.
La difficoltà viene affrontata gradualmente: la lancetta piccola e quella grande vengono manipolate una alla volta accompagnate da numerose spiegazioni.
Il seguito del gioco rinforza le conoscenze del bambino e gli insegna le sottigliezze del linguaggio associato alla formulazione oraria. Le nozioni di “meno un quarto” o “e un quarto” vengono presentate e testate con l’aiuto di un quiz. Il finale dell’applicazione aggiunge un tocco ludico nel quale il bambino, in un luna park, deve fermare un orologio al momento giusto. Il suo punteggio salvato lo spingerà a esercitarsi regolarmente per migliorarlo.
Potete scaricare Tic Tac Time: suddividere le giornate per imparare a leggere l’ora direttamente a questo indirizzo. Attualmente l’applicazione, che ha già ricevuto un primo update, è in sconto del 40% e viene proposta al prezzo di 2,69€. Dopo il 19 Settembre, invece, Tic Tac Time avrà un prezzo di 4,99€.