Il marchio PsVita è noto ai videogiocatori. In realtà questa console portatile non ha di certo riscosso grande successo. Lo stesso marchio, però, verrà utilizzato da Sony per lanciare una nuova “console”, la PSVita TV. Questa, seppur con funzioni videoludiche, mira a sfidare anche Apple e la sua Apple TV. Vediamo perché e come.
Dai primi video e dalle prime informazioni ricaviamo alcuni dati importanti sul funzionamento di questa nuova periferica. Grande quanto un mazzo di carte o un pacchetto di sigarette, la PsVita TV permetterà di giocare sul grande schermo di casa con i titoli PsVita. L’apposito slot presente sulla console permetterà di giocare direttamente con le cartucce che solitamente vengono inserite su PsVita. tralasciamo in questa sede le possibili connessioni con PS4 e concentriamoci sugli utilizzi che potrebbero interessare il territorio Apple.
Questa nuova TV made in Sony è attenta anche al versante multimediale e permetterà di accedere a film e a contenuti multimediali. Da questo punto di vista Sony invade il terreno che, fino ad oggi, è calcato solo dalla Apple TV o da poche altre periferiche.
I dettagli su questa nuova periferica sono scarsi e attualmente è dato sapere che verrà lanciata in Giappone dal prossimo 14 Novembre ad un costo vicino ai 95 dollari. La nuova periferica verrà anche distribuita in una variante spieciale, contenente una memory card da 8 GB e un controller DualShock 3, al prezzo di 150 dollari. Questo bundle ci permette anche di riflettere nuovamente sulla necessità/possibilità che Apple introduca sul mercato una propria console da collegare direttamente alla TV.