Dopo l’annuncio del sequel di Rayman Jungle Run, Ubisoft continua ancora a stupirci per quanto concerne il versante videoludico mobile, annunciando un episodio esclusivo per smartphone, appartenente alla celebre saga di “Assassin’s Creed”. Il gioco per iPhone prenderà il nome completo di “Assassin’s Creed Pirates” e consentirà di esplorare ulteriormente i Caraibi durante l’età d’oro della pirateria, riprendendo un po’ il motivo proposto in ACIV.
Il gioco ci consentirà di vestire nei panni di un giovane, ma coraggioso, capitano, tale Alonzo Batilia. Dovremo così gestire il nostro equipaggio, potenziare la nave, reclutare nuovi membri della ciurma e lanciarci in combattimenti navali in tempo reale. Lo scopo, in estrema sintesi, sarà quello di diventare in breve tempo i pirati più temuti di tutti i mari, andando alla ricerca del tesoro di “La Buse”. Come già accennato, il tema di questo Assassin’s Creed Pirates, richiama un po’ quello del capitolo per console Assassin’s Creed IV: Black Flag. Ci troveremo a navigare sempre all’interno dello stesso territorio: il Mar dei Caraibi. Sulla nostra strada, o meglio sulla nostra rotta, incroceremo temibili personaggi, come Barbanera e l’esperienza di gioco godrà dell’influenza di elementi tratti dai giochi di ruolo per il reclutamento della “ciurma” e per l’acquisizione e la distribuzione di punti esperienza.
Ubisoft sta sviluppando un nuovo motore grafico per l’occasione, ripromettendosi di offrire una straordinaria grafica 3D anche su smartphone e tablet, in modo da colmare per quanto possibile il gap tra smartphone e console. Ovviamente, potremo godere a pieno dell’esperienza di gioco solo sugli ultimi dispositivi Apple. Il versante grafico mostrerà così splendidi mari animati, da navigare attraverso il ciclo giorno-notte e condizioni meteo variabili, che influenzeranno l’esperienza di gioco.
Siamo di fronte ad un capitolo della serie che potremo considerare a tutti gli effetti come uno spin-off di “Assassin’s Creed Black Flag”. Ovviamente, le somiglianze tra i due titoli si esauriranno nelle ambientazioni piratesche di matrice tropicale, perché il gameplay tra i due prodotti sarà completamente differente. Su smartphone e tablet la struttura di gioco resta ancorata e limitata ai soli combattimenti a bordo delle navi, mentre su console il IV capitolo del brand rivestirà tutt’altra struttura.
La release in App Store di questo Assassin’s Creed Pirates è prevista per il prossimo autunno, anche se ancora non è stato confermato il giorno esatto. Rimane avvolto nel mistero anche il prezzo di lancio.