Photogene⁴ è un tool per la modifica delle foto molto apprezzato dagli utenti iPad e che oggi, con il nuovo update, è disponibile anche per iPhone.
Con Photogene è possibile modificare le foto, creare collage, caricare più foto e esportare metadati e IPTC. L’app consente di caricare facilmente una o più foto dal rullino e di effettuare una serie di operazioni: ritagliare, raddrizzare, regolare il colore, (con istogramma e curve), affinare le linee, effettuare il denoise e usare altri strumenti di ritocco. LE foto possono poi essere salvate, dopo le modifiche, nel Rullino e condivise su Facebook, Dropbox, Flickr, Twitter, Picasa, e-ail e server FTP.
Photogene permette anche di inserire degli effetti speciali, come la messa a fuoco decentrata, cornici, vignette, riflessi, caselle di testo e tilt-shift. Inoltre, sono presenti una serie di preset predefiniti, con possibilità di creare anche coollage e di editare i metadata (posizione su mappa, data e ora dello scatto, dimensione del file, ecc…), il tutto con supporto avanzato ai file RAW anche di grandi dimensioni (fino a 21MP). Le foto modificate vengono conservate nella loro versione originale
Photogene è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.