Strata è un puzzle game piuttosto atipico e basato sui nastri colorati. Il nostro scopo sarà quello di “colorare” la griglia utilizzando questi nastri, badando bene ad utilizzare i colori nel giusto ordine e ad attivare tutte le piastrelle colorate sottostanti.
VEDI SU APP STORE
Strata è un titolo, diciamo subito., che richiede una grande quantità di pazienza. Anche se inizialmente il gioco potrebbe sembrare semplice, i livelli più avanzati vi daranno davvero del filo da torcere e passeranno parecchi minuti prima che riusciate a completare la griglia utilizzando tutti i nastri colorati nel giusto ordine.
Utilizzando il nastro sulla griglia di gioco attiveremo il quadrato colorato sottostante. Il nostro scopo è quello di attivare tutti i quadrati presenti. Il problema è che la piastrella si attiva solo se il nastro dello stesso colore rimane sulla parte superiore e non viene “sopraffatto” da altri nastri di colore diverso. Sembra un concetto confuso, ma le fasi dell’esercitazione iniziale vi faranno apprendere esattamente, e in modo semplice, lo scopo finale di ogni griglia. Le aree di gioco crescono sia in grandezza che in numero di colori, così che completare le varie griglia sarà un compito via via più difficoltoso.
Ad aiutarci nella missione avremo anche gli effetti sonori, che andranno a sottolineare le nostre eventuali mosse false. Se si effettua una mossa errata, sentirete una nota stonata, così che dovremo rivedere il nostro approccio alla griglia di turno.
C’è anche un sistema di suggerimento, che può indicarci il percorso corretto per ogni nastro, o l’ordine in cui è necessario riporre i nastri sulla scacchiera. Questo sistema di suggerimenti è piuttosto interessante, perché pur semplificandoci la vita, non eliminano completamente la sfida sottostante ad ogni stage, così che dovremo comunque riflettere e pensare per poter risolvere la griglia di turno. Gli aiuti, purtroppo, si pagano attraverso le classiche impostazioni IAP. Per 0,89€ potremo acquistare un “misero” pach di 10 aiuti, mentre per 2,69€ potremo fare incetta di aiuti, 50 per l’esattezza. Il consiglio è quello di fare a meno degli aiuti per quanto possibile, così da risparmiare e da non bruciarvi il gioco dopo poche sessioni.
Strata è un titolo intelligente, elegante, con un design semplice ma superbo e un reparto sonoro reattivo, che ha un compito attivo e interessante nella risoluzione dei puzzle.
Siamo di fronte ad un rompicapo zen davvero riuscito, che attualmente non ha eguali in App Store. Se amate le sfide di questo genere vi invitiamo a scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo.