La fibra di carbonio è un materiale apprezzato da molti ed utilizzato da tempo in moltissimi settori, sicuramente, quindi, vi sarà capitato di vederlo su auto, moto, bici, barche, ecc.. Quello che non ci aspettavamo, però, era di trovarlo impiegato anche per la realizzazione di cover per iPhone. Nei giorni scorsi, invece, la Carbonmade s.r.l. (ditta italiana con sede nel veronese) ci ha fatto recapitare le sue due cover per iPhone 4/4s ed iPhone 5/5s di cui andiamo a parlarvi in questo articolo.
Per chi non lo sapesse, la fibra di carbonio è un materiale costituito da una struttura filiforme di carbonio molto sottile unita assieme ad una matrice di resina, metallo o plastica. Il prodotto che ne deriva si caratterizza generalmente per elevata resistenza meccanica, bassa densità, capacità di isolamento termico, resistenza a variazioni di temperatura e all’effetto di agenti chimici e persino per le buone proprietà ignifughe.
Dal punto di vista estetico, forse per il largo uso nel campo dei motori, i prodotti in fibra di carbonio, con le loro scure trame intrecciate semi-lucide, presentano un aspetto sportivo e ad avviso di chi scrive, le cover che vedete nelle foto che seguono ne sono un esempio.
A seconda del modo in cui vengono intrecciate le fibre, il prodotto in fibra di carbonio presenta un diverso piacevole disegno. In questo caso: una trama in diagonale per la cover per iPhone 5/5 ed una trama a quadretti orizzontali neri e grigi per quella per iPhone 4/4s.
Tralasciando le soggettive considerazioni estetiche, vediamo come si presentano queste cover dal punto di vista funzionale.
Entrambe sono estremamente semplici, essendo realizzate unicamente in fibra di carbonio appositamente ritagliata laddove necessario; il lato interno che dovrebbe ospitare l’iPhone risulta privo di alcun tessuto o materiale protettivo, le superfici tagliate appaiono “grezze” e appuntite ed il lato posteriore esterno assolutamente liscio ed incapace di offrire alcun effetto “grip”.
Ad avviso di chi scrive, insomma, le due cover, pur potendo conferire (per alcuni utenti) un aspetto piacevole al “back” dell’iPhone, risultano praticamente prive di alcuna utilità pratica e funzionale e addirittura “pericolose” per l'”incolumità” dei nostri “gioiellini”. Infatti, se da un lato possono persino graffiare il delicato iDevice durante l’inserimento, dall’altro non possono neppure contribuire ad evitarne cadute accidentali dalla scrivania. Peraltro, probabilmente per esigenze costruttive, anche le zone ritagliate sono state realizzate in modo tale da lasciare scoperte aree troppo vaste, non offrendo, quindi, valida protezione ai pulsanti e alle zone limitrofe.
Le due cover, rispettivamente vendute al prezzo di 27,90 euro (per iPhone 5/5s, ma attualmente in offerta ad euro 17,90) e 24,90 euro (per iPhone 4/4s), non possono essere neppure consigliate per il rapporto qualità / prezzo, visto che per importi analoghi possono trovarsi ben altre soluzioni estetiche e funzionali.
Pro:
- Estetica (per gli amanti della fibra di carbonio)
Contro:
- Scarsa protezione per l’iPhone
- Rischio di determinare graffi al momento dell’inserimento del dispositivo
- Assenza di effetto “grip” sulla parte posteriore esterna e di tessuto o materiale protettivo interno
- Ritagli eccessivamente ampi
Concludendo: confidando che vi siano diversi amanti della fibra di carbonio interessati ad applicare cover del genere ai propri dispositivi, mi permetto di suggerire alla ditta produttrice di migliorare le caratteristiche e le finiture delle suddette custodie, sì da renderle adeguate ai “gioielli” che intendono ospitare e proteggere. Attualmente, però, devo sconsigliarne l’uso ai nostri lettori.
Chi fosse interessato, comunque, potrà acquistare le cover direttamente dal sito del produttore.