Pixel Push: una griglia fatta di pixel – La recensione di iPhoneitalia

Abbiamo più volte ribadito come l’App Store sia il terreno ideale per i puzzle game. Il touchscreen dei dispositivi Apple è il “luogo” ideale per spostare, tagliare, spingere elementi di gioco. Insomma, è perfetto per un puzzle game. Ed allora, perché non testare l’ultima trovata di Harrison Spain, che ha appena rilasciato in App Store questo “Pixel Push”. Funziona bene, diverte ed è estremamente semplice nelle meccaniche base. Vediamo di che si tratta.

Schermata 2013-09-17 alle 15.51.41

VEDI SU APP STORE

Pixel push è un puzzle game fatto di pixel. Il nostro scopo è quello di riprodurre a schermo l’immagine campione che viene mostrata in alto. Per farlo, dovremo spostare intere colonne o righe di pixel colorati. La difficoltà consiste proprio in questo, ossia nell’impossibilità di spostare un pixel alla volta. Così, ricomporre l’immagine campione in pochi e semplici passaggi sarà impresa ardua. Dovremo, infatti, fare i conti anche con pixel grigi, che molto spesso finiranno per esserci di intralcio, soprattutto quando si bloccano ai bordi dell’area di gioco.

screen568x568
A seconda del numero di mosse impiegate per completare l’immagine campione, saremo ricompensati con un massimo di tre stelle. Il gioco è molto semplice, ma agguantare le tre stelle non sarà affatto facile.  stelle hanno uno scopo al di là della semplice decorazione. I puzzle sono suddivisi in categorie di uno, due, o tre colori, oltre ad una categoria extra. Per sbloccare i gruppi di puzzle occorre guadagnare un certo numero di stelle: se ne devono guadagnare almeno 20 per accedere al gruppo successivo. In ogni caso, non sarà difficoltoso raggiungere il numero di stelle necessarie per sbloccare i vari accessi.

screen568x568-1
Una cosa che ho trovato piuttosto curiosa è che, sebbene l’ordine delle categorie sembra spingere verso l’idea che l’aggiunta di altri colori renda più difficile il gioco, in realtà ho trovato i puzzle successivi più facili rispetto ai primi. I colori devono corrispondere con l’immagine di destinazione, per cui mentre si potrebbe pensare che sia più difficoltoso farli combaciare tutti, nella pratica risulta più semplice. Come dire che avremo meno “opzioni” a nostra disposizione, e quindi sarà più semplice ricomporre il puzzle di turno.

Le immagini campione da raggiungere sono tra le più svariate e rappresentano lettere dell’alfabeto, giocattoli, o semplicemente forme astratte. Pixel push ha una presentazione gradevole.  I menu sono eleganti ed i colori suonano abbastanza bene. Forse l’interfaccia utente è un po’ sottotono, perche richiede di aprire un menu se si desidera riavviare il livello. Questo non permette di godere di un’azione di gioco veloce e senza soluzione di continuità. Tuttavia, risulta comunque divertente e godibile.

screen568x568-2

Pixel Push offre inoltre una discreta longevità, con ben 76 livelli disponibili. Il numero è abbastanza alto, anche se solitamente i titoli per iPhone ci abituano a cifre maggiori. Di queste 76 tappe disponibili, solo un numero ristretto vi bloccherà per parecchio tempo. Insomma, anche se ottenere le tre stelle risulta difficile, altrettanto non può dirsi sul semplice completamento dei livelli. Potete scaricare Pixel Push direttamente a questo indirizzo al prezzo di 1,79€. Sarebbe stata gradita la fascia di prezzo inferiore, ma in ogni caso non ci lamentiamo per il prezzo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi