Se sei stanco di spegnare la suoneria ogni qual volta entri in biblioteca, o di mettere la modalità aereo quando sei a lezione, un brevetto Apple potrebbe avere la soluzione che stavi cercando.
Apple ha infatti brevettato un sistema di “live events”, grazie al quale l’iPhone è in grado di attivare delle particolari impostazioni in base alle esigenze dell’utente. Questo sistema registra le abitudini dell’utente (quando mette la vibrazione, dove inserisce la modalità aereo e così via), creando uno schema per l’automatizzazione che consente all’iPhone di attivare tutte queste funzioni in modo automatico, in base alla posizione e all’orario.
Gli eventi vengono rilevati anche in altri modi, ad esempio utilizzando i sensori dell’iPhone per determinare la posizione, il livello del suono e quello della luce. Ad esempio, se si è in discoteca e viene quindi rilevato un alto volume sonoro, l’iPhone imposterà la suoneria con il volume al massimo. Viceversa, se si entra in un luogo con poca luce e silenzioso, l’iPhone potrebbe attivare la modalità “Silenzioso”.