Instapaper è uno dei migliori servizi anche noti come “Read Later”, in quanto permetterà di salvare contenuti dal Internet per una lettura differita in qualsiasi momento grazie ad un sistema di sincronizzazione multipiattaforma. Ora l’app è stata recentemente aggiornata con un rinnovamento grafico ed altre importanti novità.
Instapaper è una nota applicazione che permette di salvare i contenuti presenti nelle pagine Web per una lettura differita, ottimizzata per lo schermo dell’iPhone o dell’iPod touch. E’ un’ottima risorsa per chi ha l’abitudine di leggere lunghi articoli o post di un blog trovati durante la navigazione giornaliera che, purtroppo, non si ha il tempo di leggere immediatamente. Si potrà infatti salvare l’articolo o il post con Instapaper, e leggerlo durante le trasferte, in una riunione o in fila. Chi è alla ricerca di qualcosa da leggere, inoltre, potrà consultare gli articoli ed i post condivisi dai propri amici su Facebook, Twitter o Tumblr, oppure navigare tra le Editor Picks, curate dalla comunità di Instapaper per quanto riguarda le storie più lette. Inviare contenuti ad Instapaper, infine, è un’azione supportata da centinaia di applicazioni.
Altra importante caratteristica risiede nella possibilità di leggere tutti i contenuti da noi salvati e sincronizzati anche offline, senza quindi essere connessi ad Internet, per un un utilizzo su treni, aerei, metropolitane ed in generale in qualsiasi luogo senza copertura di Rete. Potremo modificare i font, la grandezza del testo, i margini, la luminosità, la gestione degli articoli in cartelle, lock di rotazione e moltissimo altro ancora.
Marco Arment ha venduto il suo servizio ad una software house chiamata Betaworks. Molti aspettavano un nuovo aggiornamento, vista l’assenza di update per diverso tempo. Ora questo aggiornamento è arrivato e porta diverse importanti novità:
- Nuovo aspetto grafico;
- Ordinare le “Read Later” liste articolo! È possibile ordinare i vostri articoli per data, lunghezza dell’articolo, popolarità, o casuale;
- Filtrare i vostri articoli per il tempo di lettura;
- Una migliore analisi e l’organizzazione per i video;
- Nuovo e migliorato tema Seppia;
- Capacità di analisi migliorati;
- Splash screen scuro per una migliore esperienza di lettura notte;
- Tradotto in spagnolo, russo, cinese e 10 altre lingue;
- Fixed crash quando si apre un’applicazione e sui cambiamenti tema.
Instapaper, infine, è disponibile all’acquisto su App Store al prezzo di 3,59€, ed è un’applicazione che non potrà mancare dai dispositivi di coloro che amano leggere e navigare il Web salvandone i contenuti per una comoda lettura in qualsiasi momento.