In una lunga intervista pubblicata oggi da Bloomberg Businessweek, il CEO di Apple, Tim Cook , condivide i suoi pensieri sull’acquisizione compiuta da Microsoft e riguardante il colosso telefonia mobile Nokia. In estrema sintesi, secondo il CEO di Apple, Nokia è “morta” a causa della mancanza di innovazione.
Il CEO di Apple riferisce che tutti cercano di adottare la strategia di Apple. Per quanto riguarda, invece, la vicenda di Nokia, Tim Cook ritiene che il resto dei competitor dovrebbe prestare particolare attenzione all’accaduto.
Penso che [Nokia] è un promemoria per tutti coloro che operano nel campo del business e che si deve continuare ad innovare e che per non innovare significa morire. Fino a poco tempo fa, Nokia aveva un vantaggio enorme nella quota di mercato globale, ma con l’avvento di iPhone e Android, il suo vantaggio si è lentamente appassito. Nokia non potrebbe mai essere accusata di non aver innovato sul campo hardware, ma il software è meno innovativo rispetto ai suoi concorrenti
Insomma il monito che Tim Cook invia a tutti i suoi concorrenti è chiaro e semplice: non innovare porta alla naturale “morte” di un’azienda. Anche se questa si chiama “Nokia”.
via The Verge