Puntualissimi dopo l’uscita cominciano ad arrivare in rete i primi video che vedono i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C analizzati, smontati e maltrattati in ogni modo. Nonostante un’attendibilità sempre da prendere con le dovute cautele molta curiosità hanno spesso mostrato gli utenti ai drop test dei vari dispositivi mobili i quali, essendo dotati di grossi schermi in vetro, hanno sul versante della resistenza agli urti una delle loro pecche maggiori.
Qui di seguito i drop test dei nuovi arrivati in casa Apple: gli iPhone 5S e 5C.
Come successo spesso in passato, anche questa volta i simpaticissimi ragazzi di Android Authority hanno effettuato un drop test in un confronto tutto speciale direttamente in casa Apple.
Non sapendo, probabilmente, che altro fare con un melafonino, i su citati ragazzi hanno organizzato un confronto tra iPhone 5S e iPhone 5C. Il tema del confronto? La resistenza agli urti.
iPhone 5S si comporta egregiamente, come del resto avevamo visto fare in passato (in fondo la scocca è rimasta pressoché identica). Nonostante siano dei test dallo scarso valore (le cadute, infatti, per quanto si cerchi di ricreare uno scenario abbastanza preordinato, hanno comunque angoli di caduta e impatto sempre diversi) abbiamo visto che la “morbidezza” dell’alluminio consente alla scocca di assorbire bene l’urto e di riuscire a trasmetterlo in minima parte al vetro, il quale riesce a esistere perfettamente all’urto. Ovviamente questo incide sui danni alla scocca stessa che, anche con cadute non accentuate, tende a “segnarsi” facilmente.
iPhone 5S ha, comunque, retto tutti e tre gli urti a cui è stato sottoposto (sebbene, nell’ultimo test, l’angolo d’impatto lo abbia probabilmente “graziato”).
Discorso diverso per iPhone 5C che, nell’ultimo urto, quello frontale tra schermo e pavimentazione stradale, ha visto andare in frantumi il proprio schermo. Il nuovo iPhone, però, ha mostrato una resistenza decisamente più elevata ai graffi, mostrando decisamente meno “segni della caduta” rispetto al fratello maggiore.
Qui di seguito vi lasciamo con il video di entrambi i drop test.