CloudOn, applicazione che permette di accedere e modificare file Office da dispositivi Apple, è stato da poco aggiornato con importanti novità.
CloudOn non è una versione di Office per iPhone, non è un clone né tantomeno un’alternativa, è un modo, già sperimentato sul fronte gaming con piattaforme come OnLive, di utilizzare i veri applicativi del pacchetto Office sfruttando la rete, poiché residenti su un server remoto il cui accesso è gratuito. L’app ed il servizio offerto sono, almeno per ora, liberamente utilizzabili ed accessibili dopo aver creato o condiviso un account su servizi di hosting online come Box.com, Dropbox o Google Drive, indispensabili per salvare quanto creato o modificato.
Inizialmente l’applicazione CloudOn era disponibile unicamente su iPad, ma con un aggiornamento rilasciato non troppo tempo addietro gli sviluppatori hanno introdotto il pieno supporto all’iPhone. Su App Store è stato rilasciato ora un nuovo update che introduce varie funzionalità:
- Supporto ad iOS 7: CloudOn è ora pienamente compatibile con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo;
- Nuova interfaccia per la condivisione file: condividi file direttamente da CloudOn e discutine con i tuoi colleghi nello spazio condiviso FileSpace, dove viene salvata automaticamente ogni modifica, azione o messaggio;
- Supporto ad AirPrint;
- Supporto sia alla modalità landscape che portrait su iPhone, iPod touch ed iPad;
- Aggiungi info al profilo del tuo account;
- Migliorata la navigazione, la stabilità ed alcuni bugs.
CloudOn è disponibile su App Store e può essere scaricato in modo completamente gratuito.