Six O’Clock High, nelle premesse, è un titolo davvero molto promettente, peccato che la realizzazione non lo sia altrettanto. Un approccio minimalista non è necessariamente un elemento negativo, ma spiace constatare che il minimalismo si mescola ad una scarsa profondità di gioco.
Six O’Clock High ci metterà ai comandi di una serie di aerei della prima guerra mondiale e propone uno stile tipicamente arcade e frenetico. Tutto quello che dovremo fare, come si evince dagli stessi screen, sarà abbattere ondate di nemici che appariranno a schermo da ogni dove. Purtroppo non c’è bisogno di apprendere molto in gioco e tutto quello che potremo fare sarà spostarci sullo schermo, mentre il nostro velivolo farà fuoco automaticamente. Il concetto è molto semplice e inizialmente si rivela davvero divertente. La torsione e la rotazione nel cielo richiederà precisione dato che i controlli non sono così precisi come ci si potrebbe ( e dovrebbe) aspettare.
Ovviamente non saremo invincibili e dovremo, dunque, schivare per quanto possibile le raffiche di proiettili nemici. Le manovre in aria non ci serviranno solo e soltanto per attaccare, ma anche per eludere gli attacchi dei nemici. C’è un sistema di aggiornamento legato a punti esperienza che riceveremo automaticamente dopo ogni onda. Davvero frustrante, però, è che dopo il nostro abbattimento riprenderemo da dove avevamo iniziato, cioè alla base, senza conservare i punti raccolti. Sarebbe stato opportuno far conservare gli aggiornamenti raccolti, in modo da spingere l’utente a ritornare in partita sapendo di avere una marcia in più, e facilitando il compito di raggiungere sempre più ondate.
Six O’Clock High spreca molto del suo fascino anche nella mancanza di una vera e propria struttura di livelli. Il gioco non offre evoluzione e progressività e dopo poche sessioni di gioco l’utente non sarà spinto a continuare oltre. Solo qualche obiettivo cercherà di spronare l’utente ad andare avanti, e la sensazione definitiva è che si poteva dare molto di più. Six O’Clock High suona tanto come un’occasione sprecata. Una bella occasione sprecata.
Six O’Clock è comunque un gioco abbastanza divertente e per 0,89€ potrebbe certamente essere una buona scelta. Spiace solo constatare che un titolo del genere, con maggiore profondità e maggiore struttura, sarebbe potuto facilmente balzare agli onori della critica e spiccare il volo, invece di accontentarsi solo di un volo a bassa quota. In ogni caso, se vi piace il genere, potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo.